Salta al contenuto

Contenuto

E’ in programma al Parco della Cittadella sabato 24, dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 19, e domenica 25, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19, la terza edizione di “Alé Parma Sport Festival”, manifestazione sportiva pensata per i ragazzi e le ragazze di tutte le età, con la possibilità di provare oltre 30 discipline sportive differenti.

Il Festival vuole avvicinare i giovani al mondo dello sport e contrastare il fenomeno dell’abbandono dell’attività motoria con tante proposte, per tutti i gusti.

E’ stato presentato, questa mattina, dall’Assessore allo Sport, Marco Bosi, dal Delegato Provinciale CONI, Antonio Bonetti, alla presenza dei referenti di diverse associazioni sportive coinvolte nel progetto.

Sono davvero tante le discipline da sperimentare: sci d’erba e golf, equitazione, tiro con l’arco, atletica, football americano, flag football, ginnastica dinamica, hip hop, breakdance, danza classica, danza paralimpica, ginnastica artistica – ritmica e pole dance, pesca, pallavolo, karate, tennis, pesistica, scherma olimpica e paralimpica, basket, parete per arrampicata, scacchi, dama, aikido, judo, boxe, kick boxing, pilates, pallamano, baseball – softball, pallavolo, tennis da tavolo, mountain bike, motociclismo e ciclismo.

A completare la grande festa dello sport ci saranno anche musica, incontri e laboratori. Soundtrack, camioncino che animerà con tanta musica il week end in collaborazione con il Centro di Educazione Musicale CEM – LIRA. Lostello, ospiterà incontri e presentazioni di Emc2 onlus. Sulla Pedana esibizioni delle associazioni sportive di Parma proprio al centro del Parco della Cittadella. Per i più piccoli ci saranno il Ludobus con intrattenimenti giochi e attività per i ragazzi ed i laboratori di Polpo Ludo, per una pausa dalle attività sportive.

Sabato mattina sarà dedicato in particolare alle scuole. Molti gli studenti delle secondarie di primo e secondo grado che si sono già prenotati, se ne attendono circa 2 mila.

Ben 50 associazioni e società sportive saranno a disposizione dei partecipanti al pomeriggio di sabato e nella mattina e pomeriggio di domenica per promuovere lo sport a tutto campo ed avvicinare piccoli e grandi con tante proposte per tutti i gusti.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Parma in collaborazione degli Enti di promozione sportiva: CSI, UISP, AICS, US ACLI, CSEN e con il patrocinio del Coni, dell’Università di Parma, dell’Ufficio scolastico provinciale, della Regione Emilia Romagna, in occasione della Settimana Europea dello Sport.

Sponsor dell’iniziativa Conad e Laumas, insieme ad Iren e Decathlon, sponsor tecnici.

Il programma completo è reperibile sul sito: www.parmasportfestival.it

Ultimo aggiornamento: 06-04-2023, 10:22