Contenuto
È stato presentato da Michele Guerra, Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Parma, e da Enrica Pizzarotti, Presidente di Fondazione Pizzarotti, il progetto vincitore del bando “La città che cresce vol.2”.
Il bando, giunto alla sua seconda edizione, è frutto della collaborazione tra Comune di Parma e Fondazione Pizzarotti per rispondere al bisogno dei giovani di potersi confrontare e di contribuire in prima persona nel prendere decisioni nei diversi ambienti che si trovano a vivere: a scuola, nell'associazionismo, nel volontariato, nei gruppi sportivi, nei circoli culturali, nell'ambito dell'impegno civico.
L’iniziativa, rivolta agli under 35 di Parma, metteva a disposizione fino a 20.000 euro, per consentire ai giovani di esprimere creativamente le proprie necessità, stimolandoli a far emergere e dare vita ai loro desideri, attraverso un senso di comunità responsabile.
“L’esito positivo di questo bando – ha detto l’assessore Guerra - ci sprona ad avere fiducia nella volontà di coinvolgimento nella vita cittadina da parte della realtà giovanili, che hanno bisogno di riprendersi il proprio ruolo e posto nella nostra città soprattutto dopo il difficile periodo della pandemia. Il progetto vincitore di questa edizione svilupperà le sue attività nel Parco Pellegrini, che, come le aree verdi che stiamo recuperando, può rappresentare un importante centro di socialità e incontro, oltre che promozione di creatività”.
“Dopo l’ottimo esito della prima edizione – ha detto la Presidente Enrica Pizzarotti - siamo nuovamente molto soddisfatti di presentare il progetto vincitore di questa seconda, frutto di un bando realizzato grazie a una stretta sinergia con il Comune di Parma. L’idea vincitrice, attraverso l’ottica didattica e artistica, potrà coinvolgere sia i giovani che gli alunni delle scuole cittadine, ma anche un pubblico eterogeneo, che potrà riscoprire una zona così fruibile e vicina al centro come il parco Pellegrini”.
Per questa seconda edizione il progetto vincitore, selezionato dalla Commissione Tecnica, è DAI LAb - Didattica Arte Incontri proposto dall’Associazione di Promozione Sociale DAI Lab, per la quale è intervenuta Francesca Zilioli che ha spiegato come il progetto si articolerà, da fine maggio, in 3 aree d’intervento: l’Area Didattica rappresentata da un contenitore modulare dinamico capace di trasformarsi in aula, laboratorio o emporio; l’Area Artistica che prevede rappresentazioni teatrali, concerti, installazioni artistiche, incontri culturali, attività sportive a cui si affiancheranno proposte di cittadinanza attiva; l’Area Incontro: un punto ristoro pensato come spazio d’incontro, confronto, di dialogo in cui ospitare eventi culturali in ambito enogastronomico. Un progetto che vuole essere di ripresa dopo gli anni della pandemia, in un parco vicino al centro, dove sviluppare progetti didattici e creativi di coinvolgimento inter generazionale, con uno sguardo di particolare attenzione anche alle tematiche del riuso e dell’ecosostenibilità.
DAI LAb - Didattica Arte Incontri è uno Spazio Attivo culturale, formativo e professionalizzante rivolto ai giovani per dare loro nuovi stimoli creativi ed educare ad una partecipazione civica attiva.
Seminari, workshop, eventi culturali e laboratori esperienziali si articoleranno all’interno del Parco Vero Pellegrini, che diventerà parco-contenitore da vivere in tutte le sue forme, un punto di incontro “oltre la scuola”.
Fondazione Pizzarotti
www.fondazionepizzarotti.it
Comune di Parma
Ultimo aggiornamento: 25-01-2024, 11:33