Contenuto

Da venerdì 24 a domenica 26 giugno Parma si mette all’ascolto: al via la prima edizione di “PodFest - Piccolo festival del podcast”, un evento, suddiviso in tre giornate, per ascoltare dal vivo 18 tra i podcast indipendenti più interessanti della scena italiana, alcuni dei quali incontreranno il pubblico per la prima volta.

Gli eventi, a ingresso gratuito, si terranno in tre location differenti: il Centro Giovani Federale (via XXIV Maggio, 15), il chiosco Da Mat del Parco Ducale e Lostello in Cittadella, gestito dalla Cooperativa sociale Emc2.

Cronaca, misteri, cultura, identità, narrazioni sono solo alcuni tra gli argomenti del programma, che è disponibile sui canali ufficiali del Festival.

Un progetto, organizzato e realizzato dal servizio Informagiovani del Comune di Parma, gestito dalla cooperativa sociale Auroradomus, e dal podcast Bouquet of Madness, che vede coinvolti anche numerosi volontari under 30 che intraprenderanno, con ruoli e obiettivi in linea con le proprie abilità e competenze, sia organizzative che di comunicazione, un percorso di partecipazione attiva all’interno del progetto regionale YoungER card.

L’evento oltre a offrire agli ascoltatori affezionati l’occasione di vedere dal vivo i propri autori preferiti sarà possibile coinvolgere anche e soprattutto un’ampia audience digitale, che in un secondo momento potrà ascoltare le puntate e gli argomenti più affini ai propri interessi sulle consuete piattaforme di diffusione e ascolto dei contenuti.

Il Festival si aprirà venerdì 24 giugno al Centro Giovani Federale con la tavola rotonda “Giovani Podcaster e dove trovarli”, durante la quale il pubblico potrà ascoltare alcuni tra gli autori dei podcast protagonisti della rassegna e rivolgere loro domande su come, quando e perché nasce un Podcast.

Le due giornate successive, a ingresso libero fino a esaurimento posti, saranno suddivise in sessioni tematiche: “Pillole di Cultura Pop” (sabato 25 giugno dalle 15 alle 19.30 al Parco Ducale), “Cronache in giallo e noir” (sabato 25 giugno dalle 19.30 alle 23.30 a Lostello in Cittadella) e “Galassie narrative tra il reale e il fantastico” (domenica 26 giugno dalle 16 alle 22.30 al Centro Giovani Federale, nell’ambito della rassegna Spazi d’Ozio del Teatro del Cerchio). Argomenti tra il serio e il faceto, che toccheranno con stili e voci differenti le più svariate tematiche tangenti agli interessi dei giovani, accomunati dal linguaggio del Podcast e soprattutto presentate nell’inedita formula del Festival che racchiude in successione ben 18 Podcast live.

La prima edizione di PodFest è realizzata con il sostegno del Gruppo Colser-Auroradomus e grazie al supporto di Confcooperative Parma e Spreaker from iHeart, una delle principali realtà internazionali nell’industria della tecnologia audio e tra le prime piattaforme al mondo per la creazione, distribuzione e monetizzazione di podcast.

Tutti gli aggiornamenti del Festival saranno pubblicati sui canali ufficiali www.podfest.it, instagram, podfest.it, e facebook, Informagiovani Parma.

Venerdì 24 giugno:

Centro Giovani Federale

19 - 21

Podtalk -"Giovani podcaster e dove trovarlз” - Come, quando e perché far nascere un podcast

Sabato 25 giugno:

Chiosco “Da Mat” Parco Ducale

Pillole di Cultura pop

15.00 – 16.30 Home Music Show&MonMusique

16.30 – 17.30 Piove a cani e gatti

17.30 – 18.30 Book Dragons Pen Warriors

18.30 – 19.30 Il bello, il brutto e il cattivo

Lostello in Cittadella