Contenuto
É iniziata questa mattina per concludersi con la cerimonia a Villa Braga villa Braga, a Mariano con letture a cura della Consulta Studentesca e brani musicali a cura del Liceo Attilio Bertolucci, la posa delle corone d'alloro sui luoghi simbolo della Resistenza in corrispondenza delle lapidi di coloro che hanno sacrificato la loro vita in nome degli ideali di democrazia e libertà. Alla cerimonia era presente una delegazione istituzionale guidata dal Presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Tassi Carboni, unitamene ai rappresentanti di Anpi e delle Associazioni Partigiane. La delegazione è stata inoltre accompagnata da un gruppo di studenti delle scuole superiori di Parma, da alcuni volontari della Croce Rossa e dell'Assistenza Pubblica.
Diverse le tappe: in mattinata la deposizione ha preso avvio da borgo San Vitale - ex sede del C.N.L., si è proseguito poi alla volta di Palazzo del Governatore, palazzo dell'Università in via Cavestro e del Tribunale di Parma. Si è raggiunta poi la facciata dell’ex presidio militare di via Padre Onorio e la sede del Tiro a Segno Nazionale di Parma per commemorare gli ammiragli Campioni e Mascherpa. Infine sono state deposte le corone al cimitero della Villetta, nel viale centrale, davanti al Monumento al Partigiano ed al Monumento ai Martiri di Cefalonia. Il momento è stato accompagnato da una lettura a cura della Consulta Studentesca.
Nel pomeriggio la delegazione istituzionale ha fatto tappa alle lapidi commemorative situate nei Portici del Grano del palazzo Municipale: militari italiani caduti nelle isole del mare Egeo, cittadini parmensi deportati nei campi di stermino e donne parmensi cadute per la libertà con lettura a cura della Consulta Studentesca. Poi il monumento situato nelle ex Carceri - ora Università di Parma, in piazzale San Francesco 1. Poi all'ex scuola di Applicazione, attuale sede del Comando Provinciale dell'Arma dei Carabinieri al Parco Ducale, con la lettura a cura della Consulta Studentesca. Infine il monumento alle Barricate in piazzale Rondani sempre con lettura a cura della Consulta Studentesca e la lapide di Piazzale Marsala in ricordo dei carristi caduti in combattimento. La giornata si è conclusa, a villa Braga, a Mariano con letture a cura della Consulta Studentesca e brani musicali a cura del Liceo Attilio Bertolucci.
Ultimo aggiornamento: 06-04-2023, 10:04