Contenuto
È in programma sabato 28 maggio, dalle 10 alle 13, all’Auditorium Mattioli del Palazzo del Governatore, il convegno dal titolo “50 special: il pride a Parma, una storia di tutt*”.
Era il 1971 quando, sul quotidiano La Stampa, uscì la recensione del saggio “Diario di un omosessuale”, dello psicoterapeuta G. Dacquino. L’articolo irritò un gruppo di ragazzi omosessuali e fece scattare la scintilla che portò alla fondazione del FUORI!, il primo movimento di emancipazione degli omosessuali in Italia. Da quel giorno, sono passati cinqunat'anni e molte cose sono successe. L’incontro vuole essere un momento di divulgazione della storia del movimento, per presentare alla città un racconto non solo di respiro nazionale ma anche locale, con chi questi anni li ha vissuti e forse “creati”.
L’iniziativa rientra tra quelle legate alla celebrazione della Giornata contro l’omotransbifobia del 17 maggio, co-organizzate dal Comune di Parma, in collaborazione con le associazioni che si occupano di tematiche LGBT.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 06-04-2023, 10:22