incontro per parcheggio corcagnano

Contenuto

Michele Alinovi, assessore alle Politiche di Pianificazione e Sviluppo del Territorio e delle Opere Pubbliche, insieme all'ing. Ilaria Nicoletta di Cerbo del Settore Lavori Pubblici del Comune di Parma e all'ing Luciano Montanari, progettista, ha presentato ai cittadini, il progetto esecutivo, già condiviso nelle sue fasi preliminari con il Consiglio dei Cittadini Volontari, le Associazioni e la scuola, dell'intervento fortemente richiesto dalla cittadinanza che porterà ad un ampliamento del parcheggio pubblico a sevizio della scuola Verdi di Corcagnano.

Un intervento che ha il duplice obiettivo: migliorare la mobilità dolce di accesso alla scuola e consentire una adeguata area di sosta rispetto ad un polo scolastico a servizio di numerose frazioni del quartiere Vigatto.

La scuola Verdi (elementare e media) ha un bacino di oltre 500 alunni (22 classi) e l’attuale parcheggio ha un unico accesso dalla Strada Provinciale Massese (strada Langhirano), una via caratterizzata da un intenso traffico veicolare nell’intero arco della giornata.

Il progetto consiste quindi nell'ampliamento del parcheggio esistente di circa 20 posti auto, con nuove alberature, con una razionalizzazione della sosta e della circolazione veicolare oltre alla realizzazione di nuovi percorsi protetti sia pedonali che ciclabili che consentiranno un migliore e sicuro accesso di mobilità dolce sia alla scuola che ai pubblici esercizi, tra cui una farmacia e un centro medico, ai residenti di Corcagnano e coloro che abitano nelle frazioni limitrofe, attraverso un accesso veicolare più adeguato.

"L'Amministrazione Comunale si era presa un impegno con i cittadini di Corcagnano per migliorare la fruibilità e l'accessibilità del polo scolastico e del centro urbano. Grazie ad un investimento di 160 mila euro e la disponibilità da parte dei cittadini, che ringrazio, di mettere a disposizione l'area necessaria all'intervento, siamo riusciti ad aggiudicare l'esecuzione dei lavori a seguito di gara d'appalto. Gli interventi inizieranno appena dopo il termine dell'anno scolastico e si concluderanno prima dell'avvio delle lezioni nel mese di settembre. Con questo intervento. insieme alla riqualificazione di piazza Indipendenza e agli interventi di miglioramento degli attraversamenti pedonali della Massese, si è inteso dare alcune prime risposte all'annoso problema della sicurezza pedonale e della vivibilità della frazione di Corcagnano" ha sottolineato l'assessore Alinovi.

Ultimo aggiornamento: 06-04-2023, 10:22