Contenuto

L’intervento di forestazione, finanziato da Conad Centro Nord, rientra nel Patto di Collaborazione per la Cittadinanza Attiva siglato nel 2021 tra il Comune di Parma e il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma. La piantagione - 140 piante su una superficie di 2.300 mq suddivisa in due aree - rappresenta idealmente l’estensione, a Ovest, del Bosco Urbano “Parma Mia”. A curare la messa a dimora di alberi e arbusti sono stati 160 studenti, in rappresentanza di due Scuole che hanno aderito al progetto educativo WeTree. Tra gli alberi messi a dimora figurano frassini, farnie, bagolari, platani. Sanguinella e viburno sono invece esempi di alcune delle essenze arbustive presenti. Una scelta dettata anche dal fatto che l’area interessata sia attraversata da alcune linee dell’alta tensione, che impongono limiti alla grandezza delle piante.
Un altro dei fattori che hanno orientato la scelta del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma è stata la natura autoctona di queste specie, in modo da favorirne l’attecchimento. Per la stessa ragione, la piantagione è stata effettuata nel mese di marzo. Sotto la supervisione di Antonio Mortali, Direttore Tecnico del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, a mettere a dimora le piante sono stati 160 studenti, in rappresentanza di due delle Scuole Secondarie di Primo Grado che hanno partecipato al programma educativo WeTree nel corso dell’Anno Scolastico 2021/22: la Scuola “Don Cavalli”, con sei classi, e il Convitto Nazionale “Maria Luigia”, con una classe.

Nel sottoscrivere il Patto di Collaborazione con il Comune di Parma, il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma si è assunto l’impegno, grazie al sostegno economico di Conad Centro Nord, di realizzare gli interventi di manutenzione del Bosco Urbano “Margherita” per i prossimi tre anni e di provvedere all’irrigazione della superficie boscata.

In occasione dell’inaugurazione del Bosco Urbano “Margherita”, la biblioteca su due ruote di ParmaKids ha fatto tappa nel quartiere Parma Mia: coerentemente con il sogno di trasformare Parma in una città a misura di bambino, l’Associazione è stata protagonista di letture ad alta voce per i più piccoli. I libri proposti sono stati a tema “green” per trasmettere ai bambini l’importanza di adottare stili di vita compatibili con la transizione ecologica.

Leggi il comunicato

Ultimo aggiornamento: 24-01-2024, 16:59