Contenuto
Oggi, presso la Casa della Musica, si è svolta la giornata di studio rivolta ai mobility manager delle aziende di Parma, per approfondire gli aspetti problematici e questioni operative che si possono incontrare nella redazione del piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL).
L’evento
Promosso dal Comune di Parma e Evento finanziato da CIVITAS Activity Fund 2021, il workshop ha coinvolto i massimi esponenti presenti in Italia in tema di mobilità sostenibile e attività di mobility management. All'evento hanno partecipato i mobility manager delle trentotto aziende che fanno parte della rete del mobility manager di area che, grazie a una modalità di formazione interattiva e attraverso il confronto con le esperienze positive di altre realtà nazionali, hanno ricevuto suggerimenti pratici e risolto dubbi sul percorso di stesura del documento.
L’incontro si è aperto col saluto di Tiziana Benassi, Assessora alla mobilità del Comune di Parma, e i lavori sono stati introdotti da Angela Chiari, Mobility manager di area del Comune di Parma.
MMA e PSCL
Il mobility manager aziendale (MMA) è una figura obbligatoria per le aziende con più di cento dipendenti e che ha il compito di redigere il piano spostamento casa-lavoro (PSCL).
Il PSCL è uno strumento che ha lo scopo di limitare l’uso dell’auto individuale, controllare le emissioni di anidride carbonica (CO2) e promuovere la sostenibilità; il documento si basa sulle informazioni che emergono dall’indagine conoscitiva degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti delle aziende e il MMA deve individuare azioni che permettano di migliorare la sostenibilità degli spostamenti dei dipendenti quando si recano al lavoro.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 06-04-2023, 10:22