Contenuto

Questa mattina il sindaco Michele Guerra e l’assessora ai Servizi Educativi Caterina Bonetti hanno partecipato, nella sala conferenze del Comando Rete POL dell’Aeronautica Militare di Parma, alla presentazione del “Corso di Cultura Aeronautica Città di Parma”, culminato con una esperienza di volo (nelle stesse modalità offerte agli studenti del corso) per tutti i presenti interessati.

Il corso rappresenta un’esperienza unica che l'Aeronautica Militare, grazie a un accordo con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, offre agli studenti della città di Parma. Il Corso di Cultura Aeronautica, con il patrocinio del Comune di Parma, è un’attività completamente gratuita e facoltativa, che vede la partecipazione di circa 180 studenti delle scuole secondarie di secondo grado della città, iniziato lunedì 10 ottobre e che terminerà giovedì 20 con una cerimonia di premiazione.

Il corso è suddiviso in due parti: un ciclo di lezioni teoriche e un’attività di esperienza del volo in formazione con un aereo militare, il Siai U-208, insieme ai piloti istruttori di volo del 60° Stormo dell’Aeronautica Militare di Guidonia (Roma), decollando dall’Aeroporto di Parma per vedere la città da una prospettiva diversa.

A tutti i partecipanti verrà consegnato l’attestato di frequenza che assegna un punteggio di merito per alcuni concorsi in Aeronautica Militare.

Al termine, sarà stesa una graduatoria finale e i primi classificati riceveranno come premio la possibilità di partecipare a uno stage di volo al 60° Stormo, per indossare, in quei giorni, i panni di pilota dell'Aeronautica Militare e volare con l'aliante Twin Astir.

Per i ragazzi il corso rappresenta un'occasione per avvicinarsi al mondo del volo, un mondo che offre grandi emozioni, ma che richiede impegno, competenza e passione.

Per l'Aeronautica Militare, invece, si tratta di un'opportunità per avvicinare i giovani alla cultura professionale e valoriale della Forza Armata al servizio del Paese.

Ultimo aggiornamento: 06-04-2023, 10:22