Contenuto
Delegazione del Comune di Parma a Roma per celebrare il 145° anniversario di fondazione dell' INGORTP - Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon.
Il Presidente del Consiglio Comunale, Michele Alinovi, accompagnato dal Gonfalone del Comune di Parma decorato di Medaglia d'Oro al Valor Militare, ha preso parte alle celebrazioni che sono culminate, ieri (domenica 29.1.23), con l’omaggio al Milite Ignoto, all’Altare della Patria, a Roma.
Erano presenti anche il Presidente della Provincia di Parma Andrea Massari, il Sindaco di Borgo Val di Taro, accompagnato dal Gonfalone decorato di Medaglia d'Oro al Valor Militare, e numerosi Sindaci ed Amministratori della provincia.
L'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon è la più antica associazione combattentistica in Italia, è sorta nel 1878 per prestare servizio di guardia alle tombe dei Re d’Italia presenti al Pantheon (l'atto di omaggio alle reali tombe viene annualmente promosso dal Governo italiano il 17 marzo), mantenendo vivo il ricordo della storia d’Italia, del Risorgimento e delle tradizioni militari italiane.
Ultimo aggiornamento: 06-04-2023, 10:22