Contenuto
Stanziati 700 mila euro di cui 240 mila di finanziamenti ministeriali che il Comune ha destinato alla realizzazione del primo lotto dei lavori, che sono in carico a Parma Infrastrutture Spa, e che riguardano il rifacimento delle coperture dell’edificio che sarà sottoposto ad una riqualificazione energetica, all’adeguamento alla normativa antincendio e ad un adeguamento sismico completi.
“Il recupero del cinema teatro Cinghio – ha spiegato l’Assessore Michele Guerra –è motivo di grande soddisfazione in quanto esso rappresenta la terza sala d’essai della città. Si tratta di un recupero importante con nuovi spazi per il coworking, incontri, ed un’area espositiva. A conclusione dei lavori sarà possibile riabbracciare questo spazio insostituibile, inserito nel Distretto del Cinema”
Sono stati investiti 700 mila euro – ha spiegato l’Assessore Michele Alinovi – per interventi significativi di riqualificazione energetica, adeguamento sismico ed antincendio, in modo da rivitalizzare luoghi e spazi. L’intervento si inserisce in una politica portata avanti dall’Amministrazione in questi anni per mettere in sicurezza scuole, luoghi monumentali, della cultura e delle periferie. Il lavori del primo stralcio si concluderanno entro giugno. L’auspicio è di riconsegnare il complesso alla città entro fine anno.
Accanto al recupero della sala di proiezione, al piano terra, sarà ristrutturata e riaperta al pubblico la Sala delle Colonne, spazio polifunzionale in cui poter organizzare mostre, presentazioni di libri e altre iniziative.
Grazie alla ristrutturazione verranno ampliati gli spazi al primo piano dove è prevista una Sala Polifunzionale aperta al pubblico e altri spazi da adibire ad uffici.
Verrà sistemata anche l’Arena Estiva, con particolare riguardo alla pavimentazione, alla posa di nuove sedute in metallo ed alla revisione dell’impianto elettrico.
Ultimo aggiornamento: 06-04-2023, 10:22