Salta al contenuto

Contenuto

Giovedì 15 ottobre, alla Sala Civica del Quartiere Montanara, si è svolto un incontro che ha riunito i componenti dei Laboratori di Quartiere del Comune di Parma.

Alla presenza dell'Assessora alla Partecipazione Daria Jacopozzi, cittadine, cittadini e realtà associative coinvolte nel percorso hanno condiviso esperienze, riflessioni e risultati maturati nei diversi quartieri, confrontandosi sulle proposte presentate attraverso la piatta forma Parma Partecipa e sulle nuove progettualità da sviluppare nei prossimi mesi.

 “I Laboratori di Quartiere stanno dimostrando quanto la partecipazione possa essere uno strumento concreto per dialogare col l’Amministrazione e per costruire una città più inclusiva, attenta e vicina ai bisogni delle persone”, ha dichiarato l'Assessora alla Partecipazione Daria Jacopozzi. “In questi due anni di lavoro cittadini, associazioni e realtà del territorio hanno messo a disposizione competenze, idee e tempo per immaginare e progettare insieme interventi utili ai quartieri e alla comunità. Le 30 proposte elaborate e le 17 già accolte testimoniano la qualità del percorso avviato e la capacità dei Laboratori di trasformare il confronto in azioni concrete, capaci di generare nuove opportunità di incontro, collaborazione e cura dei beni comuni.”

Nel corso dei due anni di attività, gli 11 Laboratori di Quartiere (Cittadella, Golese, Lubiana-San Lazzaro, Molinetto, Montanara, Oltretorrente, Pablo, Parma Centro, San Leonardo-Cortile San Martino, San Pancrazio e Vigatto) hanno coinvolto oltre 40 associazioni, realizzato 78 incontri ed elaborato 30 proposte, successivamente presentate all'Amministrazione comunale e pubblicate sulla piattaforma Parma Partecipa.

Ad oggi 17 proposte sono già state accolte, avviando percorsi di realizzazione, progettazione condivisa o attivazione di iniziative sul territorio. I progetti riguardano ambiti diversi: dalla cura degli spazi pubblici alla mobilità sostenibile, dalla valorizzazione dell'identità dei quartieri alla promozione di attività culturali, sociali e ambientali.

Altre proposte sono in corso di approfondimento tecnico o richiedono ulteriori verifiche e potranno essere sviluppate in futuro.

Le proposte accolte

Quartiere Cittadella

Sono state accolte le proposte relative al potenziamento delle sedute e dei tavoli in Piazzale Maestri e al miglioramento dell'illuminazione di Piazzale Mattarella, interventi finalizzati a rendere gli spazi pubblici più accessibili e fruibili dalla comunità. Inoltre è stata forte la collaborazione sul territorio con scuole ed associazioni vicine al parco Bizzozero per animare Piazzale Mattarella con cene e spettacoli estivi, entrati ormai nella rassegna Quartieri in festa.

Quartiere Lubiana-San Lazzaro

Grazie alla collaborazione con l’Ufficio Ambiente e la Fondazione CER è stata recentemente accolta la proposta di organizzare un incontro pubblico dedicato alle Comunità Energetiche Rinnovabili, in alleanza con l’Istituto Comprensivo Albertelli Newton.

Sono in corso di realizzazione inoltre le iniziative “Lezioni di ballo gratuite per over 55” e “Sui pedali della storia”, dedicate rispettivamente alla promozione del benessere e alla riscoperta del territorio.

Quartiere Golese

Nell'ambito della rassegna Quartieri in Festa è stato realizzato il progetto “Baganzoniamo”, che questa estate ha animato il quartiere con serate di musica e cinema all'aperto, favorendo la socialità e la valorizzazione degli spazi pubblici.

Quartiere Molinetto

È stata accolta la proposta di valorizzazione della Ciclabile della Duchessa, mentre è in fase di progettazione la mostra “Molinetto: un quartiere per amico”, dedicata alla memoria e all'evoluzione storica del quartiere.

Quartiere Montanara

Ha trovato concreta attuazione la proposta di gestione partecipata degli spazi di Largo 8 Marzo, culminata nella sottoscrizione del Patto di Collaborazione Costruire Comunità, attraverso il quale associazioni, gruppi informali e cittadini gestiranno in forma condivisa gli spazi recentemente riqualificati, promuovendo attività sociali, culturali ed educative per tutte le età.

È stata inoltre realizzata la proposta del Concorso Fotografico Montanara 2026, valorizzata durante la festa di quartiere del 3 e 4 ottobre.

Quartiere Pablo

Tra aprile e giugno 2026 si è svolto “Pablo in movimento”, un calendario di trekking urbani, passeggiate tematiche e percorsi di scoperta del quartiere nato per valorizzarne storia, spazi verdi, associazioni e luoghi significativi, promuovendo al tempo stesso benessere e partecipazione.

A settembre è stata inoltre realizzata “Pablo Mondo: voci, colori, sapori”, una grande festa multiculturale organizzata al Parco Don Enzo Valenti, con il coinvolgimento di numerose associazioni e comunità presenti in città. L'iniziativa, finanziata dal Comune e dalla Fondazione Cariparma, ha proposto esperienze di incontro, attività culturali, sport, musica, danze e cucine del mondo, promuovendo il dialogo interculturale e la conoscenza reciproca.

È inoltre oggetto di approfondimenti e valutazioni progettuali la proposta di rigenerazione urbana di Viale Osacca.

Quartiere Parma Centro

Si sono concretizzati gli itinerari culturali “Alla scoperta delle statue parlanti” e “Un itinerario tra la storia del cibo e la poesia”, iniziative dedicate alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale del centro cittadino.

Quartiere San Pancrazio

Il laboratorio si è attivato per diffondere nei quartieri la conoscenza della nuova Fondazione CER e della sua funzione, al fine di creare nuove comunità energetiche grazie alla partecipazione dei singoli cittadini. 

È stata accolta la proposta “Casa Lab Quartiere San Pancrazio”, finalizzata alla valorizzazione e all'animazione degli spazi dell'ex Municipio come luogo di incontro e comunità.

Quartiere Vigatto

È stata accolta la proposta del percorso cicloturistico “7 Frazioni”, pensato per valorizzare il territorio e rafforzare i collegamenti tra le diverse realtà della zona. Il progetto è già stato presentato al Bando Cariparma.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale dell’Ente: pianificazione campagne e piano annuale, rapporti con i media, organizzazione conferenze stampa, redazione comunicati e contenuti, gestione mailing list e rassegna stampa.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 16-10-2026, 14:56