Salta al contenuto

Contenuto

Mercoledì 31 agosto, la nuova Commissione Elettorale Comunale, presieduta dal Sindaco Michele Guerra, ha scelto gli scrutatori per le elezioni del 25 settembre. 

In base alla Legge di riforma elettorale n. 270 del 21 dicembre 2005, gli scrutatori non vengono più sorteggiati, ma scelti dalla Commissione tra gli iscritti all’Albo apposito.

Oltre che dal Presidente, la Commissione è composta dai consiglieri comunali Manuel Marsico, Virginia Chiastra e Saba Giovannacci.

Sezioni elettorali

Le sezioni sono 204, più 8 sezioni speciali.

Sezioni speciali

Per i ricoverati in strutture ospedaliere o luoghi di cura è possibile esprimere il proprio voto in sezioni speciali allestite all’interno del luogo di degenza, in seguito ad apposita richiesta scritta presso la Direzione Sanitaria. Le sezioni speciali nel Comune di Parma sono: 23, “Villa Parma”; 37, Ospedale Maggiore; 58, Ospedale Maggiore; 59, Ospedale Maggiore; 60, Ospedale Maggiore, seggio Covid; 61, Ospedale Maggiore; 163, Casa di Cura “Città di Parma”; 105, Casa Circondariale (Carcere).

Composizione dei seggi

Ogni seggio si compone di un presidente e di 4 scrutatori più un segretario nominato dal presidente. I seggi speciali si compongono di un presidente e 2 scrutatori, di cui 1, a scelta del presidente, assume le funzioni anche di segretario.

Presidenti

I Presidenti, nominati con decreto del Presidente della Corte d’Appello di Bologna sulla base della proposta che il Comune ha già trasmesso, sono 212.

Scrutatori

Gli scrutatori sono 4 per ogni seggio normale, 2 nei seggi speciali per un totale di 832. Subito dopo la nomina da parte della Commissione, gli scrutatori riceveranno alla propria residenza la notifica dei provvedimenti di nomina. Qualora non sia possibile la notifica, il personale del Comune addetto alla notifica, lascerà apposito avviso all’indirizzo di residenza, in seguito al quale l’interessato potrà ritirare la propria nomina direttamente allo sportello elettorale presso il DUC, a partire dal giorno e con le scadenze indicate nell’avviso. Eventuali rinunce potranno essere comunicate sempre allo sportello elettorale presso il DUC, restituendo l’originale della nomina. L’Ufficio elettorale procederà a sostituire gli scrutatori rinunciatari attingendo dai nominativi di riserva, anch’essi nominati dalla Commissione, sempre notificando la nomina alla residenza dello scrutatore. Si ricorda che non è possibile svolgere il ruolo di scrutatore nel caso in cui si sia candidati per le elezioni amministrative. In questo caso, occorrerà rinunciare alla nomina.

Verifica online di appartenenza all'albo

Verifica appartenenza all'albo scrutatori e presidenti di seggio e della nomina a scrutatore.

Il cittadino può verificare lo stato della propria iscrizione agli albi comunali dei presidenti di seggio e degli scrutatori e verificare la nomina a scrutatore per le prossime elezioni cliccando qui.

Compensi

I compensi corrisposti ai presidenti, agli scrutatori di seggio e ai segretari, saranno i seguenti:

Seggi normali:

  • Presidente euro 187,00
  • Segretario euro 145,00
  • Scrutatore euro 145,00

Seggi speciali:

  • Presidente euro 90,00
  • Scrutatore euro 61,00

Info per chi è stato nominato scrutatore

Per agevolare la gestione delle comunicazioni e dei successivi onorari ti invitiamo ad inserire i tuoi dati di contatto e l’eventuale IBAN, se hai un conto corrente a te intestato o cointestato, per l’accredito del compenso, accedendo qui. Puoi accedere al servizio on line con SPID e se non lo hai devi registrarti, di seguito le istruzioni:

  • Cliccare sul pulsante INIZIA NUOVA RICHIESTA
  • Selezionare la voce "Non sei ancora registrato?"
  • Inserire i dati obbligatori e cliccare sul pulsante REGISTRATI
  • Verrà inviata un’e-mail di conferma registrazione

Anche coloro che avevano già svolto il ruolo di scrutatore nelle scorse elezioni dovranno accedere nuovamente al servizio online per inserire i propri dati di contatto e il proprio Iban.

Come ci si iscrive all’albo degli scrutatori di seggio elettorale. Tutti i cittadini residenti iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l’iscrizione dell’Albo degli Scrutatori entro il mese di novembre di ciascun anno. I requisiti indispensabili per effettuare tale iscrizione sono il possesso della cittadinanza italiana, il godimento dei diritti politici e il possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo. Le istanze che perverranno entro novembre 2022 saranno utilizzate per l'aggiornamento dell'Albo 2023.

Come ci si iscrive all’albo dei presidenti di seggio. Tutti i cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l’iscrizione nell’Albo dei Presidenti di Seggio entro il mese di ottobre di ciascun anno; i requisiti indispensabili per tale iscrizione sono: cittadinanza italiana e godimento dei diritti politici; età non superiore ai 70 anni; titolo di studio: diploma di scuola media superiore. Le istanze che perverranno entro fine ottobre 2022 saranno utilizzate per l'aggiornamento dell'Albo 2023.

L’iscrizione e la cancellazione dai rispettivi Albi può avvenire anche on line; clicca qui.

SEZIONI SPECIALI

Per i ricoverati in strutture ospedaliere o luoghi di cura è possibile esprimere il proprio voto in sezioni speciali allestite all’interno del luogo di degenza, in seguito ad apposita richiesta scritta presso la Direzione Sanitaria. Le sezioni speciali nel Comune di Parma sono: 23 - “Villa Parma” 37 - Ospedale Maggiore 58 - Ospedale Maggiore 59 - Ospedale Maggiore 60 - Ospedale Maggiore, seggio Covid 61 - Ospedale Maggiore 163 - Casa di Cura “Città di Parma” 105 - Casa Circondariale (Carcere)

Numero verde 800.977917

Con la chiamata al numero verde, completamente gratuita, si può prenotare il duplicato della tessera elettorale in caso di smarrimento. Inoltre, si possono avere informazioni su:

  • orari e sedi di voto,
  • servizi di trasporto speciale,
  • iscrizione alle liste elettorali del Comune di Parma,
  • modalità di voto per cittadini italiani residenti all’estero, persone ricoverate, persone che necessitano del voto domiciliare e del voto assistito,
  • rinuncia all’incarico di scrutatore,
  • nomina del segretario da parte dei Presidenti di seggio,
  • ogni altra informazione attinente alle elezioni.

Sito web

Puoi trovare:

  • Liste e candidati per le elezioni amministrative
  • Normativa
  • Circolari regionali e prefettizie
  • Calendario adempimenti
  • Istruzioni su come si vota
  • Elenco delle sezioni di voto
  • Possibilità di ricercare in quali sezioni votano i residenti di una via dello stradario comunale
  • Orari degli uffici
  • Informazioni su iscrizione Albo Scrutatori e Albo Presidenti di seggio
  • Servizi on line:
    • Richiesta duplicato della tessera elettorale
    • Visura elettorale
    • Iscrizione e cancellazione dall’Albo dei Presidenti di seggio elettorale
    • Iscrizione e cancellazione dall’Albo degli Scrutatori di seggio elettorale.

Vai al sito Elezioni

Ultimo aggiornamento: 26-04-2023, 15:44