Salta al contenuto
Gli Edifici Viventi - Convegno a Palazzo del Governatore

“Il Parco degli Edifici Viventi” al Palazzo del Governatore.  

Un eventopromosso dall’Associazione Festa della Storia in collaborazione con il Liceo Scientifico Ulivi di Parma, l’Associazione Donne Ambientaliste ADA, il Gruppo Rondini e Rondoni Parma ha avuto il patrocinio del Ministero della Cultura , del Comune di Parma e del Lions Clubs Distretto 108tb.  

Un gruppo di studenti del Liceo Ulivi ha presentato la storia di un’affascinante avventura scientifica che ha coinvolto a Parma più di 200 ragazze e ragazzi liceali, docenti, ornitologi e associazioni ambientaliste, portando alla scoperta di un sorprendente tesoro naturalistico nel centro storico di Parma: il Parco degli Edifici Viventi con rondoni e rondini che condividono felicemente edifici storici della città con i loro residenti, rivelandosi utili “insetticidi naturali”. 

L’incontro condotto da Manuela Catarsi Presidente della Festa della Storia è stato l’occasione per conoscere, dalla viva voce dei tecnici responsabili dei lavori, quali innovative azioni concrete a tutela della biodiversità urbana sono state realizzate a Parma e provincia nei più importanti restauri pubblici degli ultimi anni, come a San Francesco del Prato e all’Ospedale Vecchio e nelle mura del Castello di Compiano. Presentate anche le interessanti novità “pro rondoni” che sono state recentemente attuate a Parma anche nel campo dell’edilizia privata.

https://www.comune.parma.it/it/novita/comunicati/edifici-viventi-la-festa-della-storia-progetta-la-convivenza-negli-edifici-del-centro


Ultimo aggiornamento

21-09-2022 13:09

Questa pagina ti è stata utile?