Le istruzioni per il cambio di residenza in inglese e spagnolo

Il Comune di Parma viene incontro alle necessità linguistiche e comunicative degli utenti.

Data:

04-04-2022

Il Comune di Parma ha tradotto le istruzioni del cambio di residenza online in inglese e in spagnolo, per venire incontro alle necessità linguistiche e comunicative degli utenti.

Solo domande online

È prevista solamente la modalità telematica per fare le dichiarazioni di cambio di residenza per i nuovi residenti a Parma, in caso di provenienza da altro Comune, e in caso di cambio di indirizzo all’interno del Comune. La procedura è semplice e guidata in ogni sua fase.

Vai alla procedura per il cambio di residenza.

Cosa occorre

Per fare la richiesta è necessario essere in possesso di credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), carta di identità elettronica (CIE) o Tessera Sanitaria - Carta nazionale dei servizi (Cns). Si può presentare la domanda anche per il proprio nucleo familiare o per un altro soggetto, con un’apposita delega.

Cittadini stranieri

I cittadini stranieri che richiedono la residenza in Italia per la prima volta possono delegare una persona munita di SPID, CIE o CNS per presentare la richiesta attraverso il servizio on line. Se non è possibile avere un delegato o un intermediario, si può contattare gli uffici del Comune di Parma per avere un appuntamento al Direzionale Uffici Comunali (DUC), al numero 0521-40521 oppure con un'email anagrafe@comune.parma.it (specificando nell’oggetto “iscrizione dall’estero”).

Scarica le istruzioni in inglese e in spagnolo, in allegato.

Questa pagina è gestita da

04-04-2022 09:04

Novità2 mar 2022
Cambio di residenza
Dal 10 marzo solo richieste online.

Residenza, AIRE, attestazioni di soggiorno

Esplora

Questa pagina ti è stata utile?