Salta al contenuto

Venerdì 29 aprile, alle 17, a Palazzo del Governatore, si svolgerà il seminario di studi dal titolo “Memorie partigiane. Narrazioni pubbliche della Resistenza nell’Italia repubblicana”, organizzato da Anpi provinciale di Parma, Centro studi movimenti di Parma e Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma, con il patrocinio del Comune di Parma.

L’evento è stato programmato nell’ambito del programma per le celebrazioni del 25 Aprile.

Partendo dalla complessità e dalle peculiarità che caratterizzano la frammentazione delle memorie della seconda guerra mondiale e della Resistenza, il convegno si pone l’obiettivo di approfondire nell’attualità, con la cittadinanza e attraverso la discussione storica, le narrazioni pubbliche della lotta partigiana di cui si sono fatti portatori i partiti, le istituzioni, le associazioni partigiane e gli istituti storici nelle diverse fasi di vita dell’Italia repubblicana, sia in ambito nazionale sia in ambito locale. Un’occasione di confronto sulla memoria come materia che si plasma continuamente alla luce dei processi politici, sociali, economici e culturali in corso nelle differenti epoche storiche, dal 1945 a oggi.

Dopo l’apertura dei lavori, a cura del Presidente Anpi provinciale, Nicola Maestri, il seminario prevedrà gli interventi di Mirco Carrattieri (Liberation Route Italia), Marco Minardi (Isrec Parma) e William Gambetta (Csm Parma); presiederà Stefano Cresci (vicepresidente vicario Anpi provinciale di Parma).

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

21-09-2022 13:09

Questa pagina ti è stata utile?