Salta al contenuto

"Parma città che cambia", convegno

“Parma città che cambia. Parma e Reggio Emilia, progetti urbani a confronto”, venerdì 22.4.22, dalle 15 alle 19.30,Complesso di San Paolo.

Data:

20-04-2022

E’ in programma venerdì 22 aprile 2022, dalle 15 alle 19.30, negli spazi del Laboratorio Aperto di Parma, nel complesso di San Paolo, accesso da vicolo delle Asse 5, il convegno. “Parma città che cambia. Parma e Reggio Emila, progetti urbani a confronto”. Sarà un’occasione di confronto e ed approfondimento sulle progettualità urbane in corso di attuazione, connesse a programmi di finanziamento, in ambito di sviluppo urbano sostenibile e di rigenerazione urbana e sociale.  

I lavori prenderanno avvio alle 15 con la prima sessione dal titolo: “Nuove progettualità per la rigenerazione urbana e sociale”. Tra gli argomenti, il Bando di Rigenerazione Regione Emilia Romagna declinato in questi due sotto argomenti: Parma la città resistente (Pr); Strategie per la rigenerazione urbana Stazione – S.Croce (Re). Seguirà il tema degli Interventi di Social Housing – PINQUA con il Mosaico abitativo solidare (Pr) e R60 – Strategia per la riqualificazione urbana Stazione – ex Reggiane (Re). Interverranno: Lanfranco De Franco, Assessore alla Casa e Partecipazione del Comune di Reggio Emilia; Laura Rossi, Assessora al Welfare del Comune di Parma; Michele Alinovi, Assessore a Pianificazione e Sviluppo del territorio del Comune di Parma.

La seconda sessione prenderà avvio alle 16.30 e sarà dedicata ai “Distretti socio culturali”. Esperienze dei Laboratori Aperti (Asse 6 PORFESR) con il Recupero del complesso di San Palo (Pr) ed il Recupero dei chiostri di San Pietro (Re). Interverranno: Lanfranco De Franco, Assessore alla Casa e Partecipazione di del Comune di Reggio Emilia; Michele Guerra, Assessore alla Cultura del Comune di Parma; Michele Alinovi, Assessore a Pianificazione e Sviluppo del territorio del Comune di Parma.  

La sessione conclusiva (Sessione 3), penderà avvio alle 18 con al centro: “Verso il Piano Urbanistico General –PUG” del Comune di Parma, in fase di redazione ai sensi della LR 24/2017, affidato al raggruppamento rappresentato dallo Studio UNLAB di Rotterdam. Saranno presenti gli estensori del Piano per un confronto su strategie urbane e territoriali sulla città di Parma.

Nei chiostri del Complesso monumentale S. Paolo, poi, sarà allestito uno spazio espositivo dedicato ai temi trattati, visitabile dal 21 aprile al 30 aprile, tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 14-18. Per ulteriori informazioni si prega far riferimento alla segreteria dedicata: 0521.218395.


A cura di

Questa pagina è gestita da

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

20-04-2022 10:04

Urbanistica, Edilizia e Lavori Pubblici

Informazioni e documenti sulle attività di edilizia privata, produttiva e pubblica. In questa sezione è possibile accedere ai materiali resi disponibili dalla pianificazione territoriale.

Esplora

Questa pagina ti è stata utile?