Contenuto

Parma @tavola è la nuova App del Comune di Parma che, grazie all’autenticazione SPID, permette a chi è iscritto al servizio di ristorazione dell’Ente la ricezione di comunicazioni ed aggiornamenti mirati relativi ai menu scolastici (come ad esempio variazioni per inversioni o sostituzioni di piatti) oltre che la consultazione del menu personalizzato richiesto e redatto dal servizio dietetico.

La qualità dei menu delle mense del Comune di Parma ha ottenuto nel rating nazionale di Food Insider la medaglia d'argento, un ottimo risultato a livello nazionale.

L’App Parma @tavola, oltre la semplice visualizzazione di menu equilibrati per la promozione di corretti stili di vita legati ad una sana alimentazione, alla cultura e alla sostenibilità del territorio, permette la compilazione della scheda sopralluogo della commissione mensa da parte dei rappresentanti e la visualizzazione delle statistiche dei consumi presso le strutture educative e scolastiche gestite dal servizio di ristorazione del Comune di Parma.

I menu erogati nel servizio di ristorazione sono creati da nutrizionisti, dietisti ed esperti in tecnologie alimentari, per utenti dai 12 mesi di vita in poi, ed approvati dall’U.O. Nutrizione del Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione (S.I.A.N.) Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL di Parma.

La mission pertanto è supportare gli utenti nelle scelte nutrizionali quotidiane, fornendogli al contempo uno strumento indipendente di valutazione della mensa, oltre che mantenerli costantemente aggiornati sugli aspetti qualitativi del servizio di ristorazione scolastica.

La scelta di utilizzare l’autenticazione SPID, in linea con le direttive Agid, conferma il Comune di Parma sulla strada della trasformazione digitale, e si configura come un vero servizio, rivolto ad un target preciso di utenza. Il recupero delle informazioni avviene attraverso l’integrazione tecnologica con i sistemi di gestione dei servizi di ristorazione interni all’ente, per offrire all’utente contenuti costantemente aggiornati.

La realizzazione dell’App è un risultato dell’attività svolta in collaborazione con il Laboratorio Aperto di Parma, dedicato all’innovazione e alla sperimentazione nell’ambito della cultura dell’eccellenza agroalimentare, ed è stata possibile grazie al contributo dei Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – Por Fesr 2014-2020 e successivamente con risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione FSC 2014-2020.

Ultimo aggiornamento: 06-04-2023, 10:22