Salta al contenuto

Contenuto

Le classi 2^ A della primaria (elementare) Natale Palli di Fognano e 2^ C della Micheli sono state scelte ex aequo all’interno del percorso di progetto promosso dagli Assessorati alla Scuola ed alla Cultura del Comune di Parma, dal titolo: “Per un mondo senza guerra a Natale vorrei…” e hanno acceso, assieme agli amministratori del Comune, l’albero di Natale la sera dell’8 dicembre in piazza Garibaldi, alle 18.  

Il tema della Pace è stato il filo conduttore del percorso, che è stato rivolto a tutte le classi prime, seconde e terze delle scuole primarie (elementari) della città.   

I bambini hanno avuto la possibilità di lavorare e riflettere su questo importante argomento realizzando dei disegni che sono stati, poi, depositati nella cassettina rossa appositamente sistemata in piazza Garibaldi.

Una menzione speciale, oltre alle due classi scelte per la cerimonia di accensione dell’albero, è andata alle Scuola Corazza, per la maggiore partecipazione, grazie all’adesione delle classi 2^A, 3^A e 3^E; alle classi 1^ A e 1^C della Martiri di Cefalonia per lo spirito di gruppo nella realizzazione del lavoro; alla classe 1^ B della scuola primaria di Corcagnano per la ricchezza dei messaggi di pace; alla classe 2^ A della scuola Puccini – Pezzani ed alla 2^ B della Albertelli per la sensibilità rispetto ai temi promossi dal progetto.  

Soddisfazione è stata espressa dall’Assessora alla Scuola, Caterina Bonetti, e dall’Assessore alla Cultura e Vicesindaco, Lorenzo Lavagetto. “Siamo davvero molto contenti per la forte adesione delle scuole a questo piccolo progetto che promuove un valore grande come la Pace. I bambini – hanno sottolineato – hanno lavorato con passione e trasporto ed è questo quello che conta. Lo hanno fatto assieme, grazie al supporto delle loro insegnanti, e hanno dedicato il loro tempo ad un tema oggi più che mai attuale, rappresentando le loro aspirazioni per un mondo migliore”.  


Album Flickr

Ultimo aggiornamento: 06-04-2023, 10:22