Contenuto

Si amplia e si rinnova la rete ciclopedonale del Comune di Parma: oltre 947 mila euro i fondi messi in campo per la realizzazione di nuovi tratti di ciclabile e interventi di messa in sicurezza dei tratti esistenti. I lavori prenderanno il via nella prima metà di maggio e avranno una durata di 5 mesi.

Si tratta in particolare di interventi di ricuciture di piste ciclabili su Itinerari strategici.

Sono diverse le zone della città interessate: Strada Navetta – Via Bramante, Strada Farnese, Via Chiavari, Str. Langhirano, Via Baganza, Via Trento, Via Toscana, Pista ciclabile Baganzola, area verde e area blu (Centro Storico), Viale Partigiani d'Italia, Via Pertini, Strada Traversetolo, Via XXIV Maggio, Strada Zarotto-Via Battei - Via Sidoli, Via Neipperg,  Via Pastrengo– Via Montebello

“Ulteriori 10 km di tratti ciclopedonali in arrivo tra ricuciture di percorsi interrotti o non completi, messa in sicurezza di attraversamenti e nuove realizzazioni di piste ciclabili e piste soft - realizzate con la sola segnaletica - in funzione del contesto.  17 in tutto gli interventi localizzati sul territorio comunale, entro l’anello delle tangenziali, per dare continuità e sicurezza ai percorsi ciclabili e pedonali e incentivare l’uso della bici in ambito urbano.” – ha dichiarato l’assessora alle politiche di sostenibilità ambientale Tiziana Benassi.

Terminati i lavori sul tratto ciclabile sull'asse nord-est e messo in collegamento il Casello dell'Autostrada con la Stazione ferroviaria e il centro città.

La pista ciclopedonale in via Casello Poldi dà continuità alla pista di via Europa dalla Stazione al Casello dell’Autostrada.

Il collegamento ciclabile fra via San Leonardo e via Carra dà continuità al collegamento Stazione – Headquarters’ Chiesi nell’ambito del progetto Collegato Ambientale con fondi Ministero Ambiente 60%, per un importo di € 72.000. Questo intervento va a completamento del collegamento ciclabile dalla Stazione che ha visto nell’ultimo biennio la realizzazione di nuova pista ciclabile in via San Leonardo da via Cagliari a via Prampolini e la sistemazione del tratto successivo di via San Leonardo con attraversamenti pedonali e nuovo tratto ciclabile su via Serao

Il collegamento via San Leonardo con via Carra si inserisce nel progetto di completamento del collegamento ciclabile dalla Stazione a via Carra attraverso la manutenzione straordinaria della ciclabilità su via Trento, la nuova pista ciclabile di via San Leonardo da via Cagliari a via Prampolini, la rigenerazione del tratto di ciclabile su via San Leonardo a nord di via Prampolini compreso il nuovo tratto ciclabile su via Matilde Serao. Tutto questo con risorse pari a 420 mila euro.

Ultimo aggiornamento: 06-04-2023, 10:22