Contenuto
Le nove città europee partner del progetto “Thriving Street”, avviato nell’ambito del programma URBACT III, e coordinato dal Comune di Parma, si sono incontrate nei giorni scorsi a Nova Gorica, in Slovenia, per proseguire il dialogo sulle buone pratiche in materia di mobilità sostenibile.
Il viaggio studio, con tappa nelle città di Nova Gorica e Gorizia (entrambe Capitale Europea della cultura 2025) e a Lubiana, è stato contrassegnato da osservazioni sul campo, incontri e momenti di approfondimento con autorità locali ed esperti in mobilità integrata.
L’appuntamento non è stato solo l’occasione per confrontarsi con quanto realizzato a Nova Gorica per rendere un’area più vivibile e attrattiva, ma anche per riflettere sul delicato tema della gestione dei conflitti che inevitabilmente sorgono quando sono previsti interventi complessi di mobilità sostenibile e di rigenerazione di spazi pubblici.
A Lubiana il progetto è stato accolto dal sindaco Zoran Janković, che ha spiegato il percorso che ha trasformato il centro della città in un grande spazio condiviso, a misura d’uomo, che privilegia la mobilità attiva, la vivibilità e la sostenibilità. Grazie a queste trasformazioni Lubiana ha ottenuto il titolo di Capitale Verde Europea 2016 e diversi altri premi.
Per restare aggiornati su Thriving Streets: twitter @ThrivingStreets
Ultimo aggiornamento: 06-04-2023, 10:22