Salta al contenuto

Contenuto

Si concludono giovedì 19 gennaio gli incontri pubblici del Percorso Partecipativo sul progetto del nuovo Stadio di Parma voluto dal Comune e coordinato da Filippo Ozzola.

Alle 18.00 si terrà la tavola rotonda riservata ai portatori di interesse e dedicata alle opportunità per le associazioni sportive.

Poco più tardi, alle 20.30, a Palazzo del Governatore, si svolgerà invece il quarto e ultimo incontro di approfondimento aperto alla cittadinanza, per un riepilogo di tutti i temi aperti sul progetto e per discutere della sua apertura alla comunità, sia in termini urbanistici (nuova piazza e spazi aperti), sia in termini di attività (opportunità sportive, ricreative e commerciali), sia in termini di nuovi servizi. A seguito di una presentazione dei temi di confronto, si alterneranno interventi dal pubblico e repliche da parte dei relatori, con un’attenzione rafforzata al rispetto dei tempi e degli interlocutori per una gestione più efficace dell’iniziativa e per garantire la massima pluralità.

“Gli incontri hanno l’obiettivo di presentare elementi e stimoli di confronto, al fine raccogliere, tramite il percorso di partecipazione, i bisogni della comunità e indicazioni integrative di cui tenere conto per migliorare la successiva progettazione definitiva e valorizzare l’inserimento dell’opera nel contesto urbanistico, sociale, commerciale del territorio”, dichiara Filippo Ozzola, Coordinatore del Percorso Partecipativo. “Scopo del percorso di partecipazione intrapreso non è dunque una verifica documentale del progetto definitivo, ma un momento di condivisione in cui tutti gli stakeholder e la cittadinanza possono portare le diverse esigenze espresse. Raccoglierò tutte queste esigenze nella mia Relazione Conclusiva, che consegnerò il 31 gennaio, che servirà alla Città di Parma per fornire indicazioni e prescrizioni in Conferenza dei Servizi, dove il progetto sarà analizzato nella sua interezza, attraverso l’analisi dei dati, gli approfondimenti giuridici e il nuovo Piano Economico Finanziario”, ha concluso.

Tutte le informazioni sul percorso partecipativo e i materiali utilizzati durante gli incontri saranno disponibili sul sito stadiodiparma.it, attraverso il quale sarà anche possibile raccogliere i contributi dei cittadini, che saranno resi pubblici e consultabili. Tutti gli incontri potranno essere seguiti online sulla pagina Facebook del progetto @stadiodiparma, appositamente dedicata. Il coordinatore di progetto è raggiungibile al contatto email coordinamento@stadiodiparma.it per fornire chiarimenti sul percorso metodologico adottato e fornire informazioni e supporto ai cittadini interessati.

Ultimo aggiornamento: 06-04-2023, 10:22