Contenuto
Continuano gli incontri del Percorso Partecipativo sullo Stadio di Parma. Martedì 17 gennaio alle ore 18 si terrà la tavola rotonda riservato ai portatori di interesse e dedicato ai temi dell’inclusione e della sostenibilità sociale ed economica. Obiettivo dell’incontro è prendere in esame aspetti diversi legati all’accessibilità in senso ampio, con un’attenzione mirata in merito alla disabilità nella progettazione definitiva, ma anche alle ricadute dell’intervento sulla comunità di riferimento. Parteciperanno associazioni del territorio e le principali associazioni di categoria.
Poco più tardi, alle ore 20.30 presso il Palazzo del Governatore, si svolgerà invece il secondo incontro di approfondimento aperto alla cittadinanza, dedicato alla sostenibilità, tema ad ampio respiro per il quale si raccoglieranno contributi in merito alla sostenibilità energetica, ambientale, di impatto del cantiere e alle attenzioni a riciclo e riuso nella progettazione. A seguito di una presentazione dei temi di confronto, si alterneranno interventi dal pubblico e repliche da parte dei relatori, con un’attenzione al rispetto dei temi per una gestione più efficace dell’iniziativa e garantire massima pluralità.
“In questa fase di attività, gli incontri hanno l’obiettivo di presentare elementi e stimoli di confronto, al fine raccogliere, tramite il percorso di partecipazione, i bisogni della comunità e indicazioni integrative di cui tenere conto, per migliorare la successiva progettazione definitiva e valorizzare l’inserimento dell’opera nel contesto urbanistico, sociale, commerciale del territorio”, dichiara Filippo Ozzola, Coordinatore del Percorso Partecipativo. “Scopo del percorso di ascolto intrapreso non è dunque una verifica documentale del progetto definitivo, ma un momento di condivisione in cui tutti gli stakeholder e la cittadinanza possono portare le diverse esigenze espresse. Il progetto definitivo, nella sua interezza (comprensivo dell’analisi dati, degli approfondimenti tematici e del piano di sostenibilità economico/finanziaria) sarà consegnato alla Conferenza dei Servizi, a cui parteciperà anche la Città di Parma con le indicazioni raccolte durante il Percorso Partecipativo, e in quella sede potrà essere analizzato e giudicato nei termini amministrativi e di legge”, ha concluso.
Tutte le informazioni sul percorso partecipativo e i materiali utilizzati durante gli incontri saranno disponibili sul sito stadiodiparma.it, attraverso il quale sarà anche possibile raccogliere i contributi dei cittadini, che saranno resi pubblici e consultabili. Tutti gli incontri potranno essere seguiti online sulla pagina Facebook del progetto @stadiodiparma, appositamente dedicata. Il coordinatore di progetto èraggiungibile al contatto email coordinamento@stadiodiparma.it per fornire chiarimenti sul percorso metodologico adottato e fornire informazioni e supporto ai cittadini interessati.
Ultimo aggiornamento: 06-04-2023, 10:22