Contenuto

Prosegue il progetto, che ha debuttato a Parma, “Ti Leggo. Viaggio con Treccani nelle forme della lettura. Nella trama dei giorni: lettura collettiva de La camera da letto di Attilio Bertolucci” che Fondazione Treccani Cultura ha ideato per questo territorio ricco di tradizioni radicate e di esperienze da tramandare.

L’iniziativa, sostenuta da Fondazione Cariparma nell’ambito del bando “Leggere crea indipendenza”, mira a sostenere e promuovere la pratica della lettura, coinvolgendo un pubblico numeroso ed eterogeneo attraverso la lettura ad alta voce de "La camera da letto", il romanzo in versi del grande poeta Attilio Bertolucci, pubblicato in due volumi tra il 1984 e il 1988. Grazie alle molteplici tematiche affrontate - la memoria, il passaggio dall’infanzia all’età adulta, il sentimento del tempo, l’incrocio tra storia famigliare e storia collettiva - l’opera risulta essere l’ideale per avvicinare alla lettura un’ampia platea di persone.

La programmazione ha preso il via nel gennaio scorso con un periodo di formazione durante il quale i laboratori hanno introdotto i partecipanti alla pratica della lettura ad alta voce grazie alla creazione di gruppi coordinati dalla attrice Chiara Rubes. Gli incontri, a cadenza settimanale, si sono svolti presso la Biblioteca Civica di Parma. All’esperienza con il pubblico dei più piccoli del Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti è affidato invece il laboratorio teatrale esperienziale presso le scuole primarie aderenti della città.

A partire dal 24 marzo, si terranno vere e proprie tappe di lettura pubblica, con possibilità di incontri sia serali che pomeridiani, come segno tangibile di restituzione da parte dei partecipanti di quanto sperimentato durante i laboratori. L’intera cittadinanza sarà invitata, prenotando l’ingresso all’evento. Ospite d’eccezione per una tappa di lettura, l’attrice Maddalena Crippa, che leggerà per il pubblico alcuni versi dell’opera di Bertolucci.

Per questo progetto, sono state coinvolte associazioni culturali radicate nel territorio, quali l’Associazione Amici della Biblioteca San Leonardo e la Fondazione Bernardo Bertolucci, oltre alle istituzioni scolastiche e all’amministrazione comunale che ha fortemente creduto in questa iniziativa.

Sono previsti eventi tematici che arricchiranno il programma, quali la proiezione integrale del film “Novecento” di Bernardo Bertolucci presso il Cinema D’Azeglio. Per questa iniziativa in particolare è stata coinvolta l’Associazione 24FPS obiettivo cinema di Parma che curerà dei laboratori preparatori presso gli istituti superiori della città.

In questo territorio così permeato dalla musica, non poteva mancare un concerto: sulle musiche di Ennio Morricone per il film Novecento trasposte da Emilio Ghezzi si esibirà il quartetto diretto dal maestro Marco Bronzi.

A chiusura del progetto, verrà realizzato un incontro che vedrà Valerio Magrelli in dialogo con Gabriella Palli Baroni.

Gli incontri e gli spettacoli saranno tutti ad accesso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Le informazioni sul programma sono disponibili all’indirizzo https://www.treccani.it/tileggo/ e sul portale della Fondazione Treccani Cultura: www.treccani.it/cultura.

Con il Contributo di Fondazione Cariparma, il Patrocinio del Comune di Parma, in partnership con la Biblioteca Civica di Parma e in collaborazione con 24FPS Associazione, Associazione Amici della Biblioteca San Leonardo,

Fondazione Bernardo Bertolucci, Solares Fondazione delle Arti.

Le informazioni sul programma saranno disponibili all’indirizzo https://www.treccani.it/tileggo/ e sul portale della Fondazione Treccani Cultura: www.treccani.it/cultura.

Ulteriori informazioni: fondazione@fondazionetreccani.it; 06 68982504 – 06 68982501

Ultimo aggiornamento: 06-04-2023, 10:22