I GIARDINI DELLA PAURA - XXIII

Voulez-vous la terreur?

La 23a edizione della rassegna, organizzata dal Comune di Parma, Assessorato alla Cultura (Ufficio Cinema) con il contributo della Regione Emilia Romagna-Film Commission e in collaborazione con Nocturno e Midnight Factory, sarà un’immersione nel folle universo della nouvelle vague horror degli anni 2000, dove gli omicidi si consumano all’ombra della Tour Eiffel e i cadaveri galleggiano sulla Senna: ogni mercoledì nella cornice storica dei Giardini di San Paolo.

Una XXIII edizione affascinante e originale che, non tradendo la propria vocazione per il cinema di genere italiano, proporrà anche un’intera serata dedicata al regista più provocatorio ed eversivo di sempre, Joe D’Amato (3/8), durante la quale verranno proiettati il documentario vincitore del Festival di Sitges, Inferno rosso: Joe D’Amato sulla via dell’eccesso e il cult del 1979 Buio omega: per l’occasione interverrà il regista Lamberto Bava, nelle vesti di scrittore, a presentare le sue ultime fatiche letterarie “Il Maestro del Terrore” e “Confidential”.
Bava ritirerà inoltre il premio “King of Horror” dei Giardini della Paura.

Per chiudere in bellezza, La casa nel vento dei morti di Francesco Campanini (24/8) nel decennale dell’uscita, alla presenza del regista e degli attori Francesco Barilli e Luca Magri.

Inizio spettacoli ore 21 con ingresso libero (da via Melloni) fino ad esaurimento posti.

Vista la capienza ridotta è consigliato arrivare con largo anticipo.

Attenzione: per le scene e gli argomenti trattati la visione dei film, tassativamente vietata ai minori di anni 18, potrebbe turbare la sensibilità degli spettatori ed è quindi sconsigliata ad un pubblico impressionabile.

I GIARDINI DELLA PAURA - XXIII

Voulez-vous la terreur?

13 luglio

TITANE di Julia Ducournau (Francia, Belgio 2021)

Dalle 20:00 “MORTE A 45 GIRI RPM” - Dj Set by Andrea Carpi

20 luglio

IRRÉVERSIBLE - INVERSION INTÉGRALE di Gaspar Noé (Francia 2019)

Interverrà il regista GASPAR NOÉ

27 luglio

INSIDE - À L'INTÉRIEUR di Alexandre Bustillo e Julien Maury (Francia 2007)

3 agosto

INFERNO ROSSO: JOE D'AMATO SULLA VIA DELL'ECCESSO

di Manlio Gomarasca e Massimiliano Zanin (Italia 2021)

Interverrà il regista MANLIO GOMARASCA

a seguire

BUIO OMEGA di Joe D’Amato (Italia 1979)

Interverrà LAMBERTO BAVA, scrittore e regista

10 agosto

MEANDER – TRAPPOLA MORTALE di Mathieu Turi (Francia 2020)

17 agosto

IL MALE È STATO INVOCATO - CRUCIFIXION di Xavier Gens (Romania, GB 2017)

24 agosto

LA CASA NEL VENTO DEI MORTI di Francesco Campanini (Italia 2012)

Interverranno il regista e gli attori Francesco Barilli e Luca Magri.

info cinema@comune.parma.it www.facebook.com/giardinidellapaura

Ultimo aggiornamento: 06-04-2023, 10:22