Segnalazione di presenza di manufatti in amianto

Segnalazione presenza manufatti contenenti amianto (MCA)

Il problema dei manufatti realizzati in materiali contenenti amianto rappresenta un tema ancora molto rilevante in considerazione della percezione di elevato rischio da parte della popolazione.

La normativa attuale non prevede un obbligo generalizzato di rimozione dei materiali contenenti amianto, ma il mantenimento in un idoneo stato di conservazione con adozione dei conseguenti adempimenti di manutenzione o la bonifica da parte del proprietario del manufatto o del responsabile dell’attività.

Le segnalazioni che pervengono al Comune necessitano di essere standardizzate e corredate di informazioni che possono essere già fornite direttamente dai cittadini, ciò al fine di garantire una maggiore rapidità, efficacia ed efficienza nel trattamento delle stesse.

A chi si rivolge

Tutti i cittadini che intendono segnalare la presenza di manufatti contenenti amianto

La segnalazione può essere inoltrata tramite:
-  app Comuni-chiamo registrandosi al seguente link: https://comuni-chiamo.com/,
- consegna presso il DUC – Punto Informazioni, Piano -1 , Largo Torello de Strada n.11/a – Parma,
- email PEC all’indirizzo : comunediparma@postemailcertificata.it;
- posta elettronica all’indirizzo 052140521@comune.parma.it;
- posta ordinaria o raccomandata a/r all’indirizzo Comune di Parma - L.go Torello de Strada n. 11/A - 43121 Parma.

Cosa si ottiene

Attivazione delle procedure di verifica

Cosa serve

Compilazione della scheda di segnalazione fornendo tutti i dati obbligatori e, per quanto possibile, i dati facoltativi

Eventuale documentazione fotografica e/o individuazione cartografica (se in possesso);

Copia fotostatica del documento d’identità del firmatario (da presentare qualora la firma non venga apposta alla presenza dell’addetto incaricato a ricevere la pratica)

Copia fotostatica del permesso di soggiorno valido, nel caso il richiedente sia cittadino extra comunitario

Concedere eventuale accesso ai locali della propria abitazione, per una ispezione visiva da parte dell’organo tecnico, nell’ipotesi in cui il manufatto segnalato sia visibile da tale postazione.

Ambiente e Sostenibilità
Informazioni e aggiornamenti su aria, acqua, verde pubblico e privato, inquinamento, sostenibilità.
Salute
Valorizzazione delle tematiche relative alla sanità e alla promozione della salute e del benessere delle cittadine e dei cittadini.
Urbanistica, Edilizia e Lavori Pubblici
Informazioni e documenti sulle attività di edilizia privata, produttiva e pubblica. In questa sezione è possibile accedere ai materiali resi disponibili dalla pianificazione territoriale.

11-05-2022 08:05

Questa pagina ti è stata utile?