Telefonia mobile

Installazione di un impianto fisso di telecomunicazioni per telefonia mobile

La normativa che regolamenta l’installazione delle stazioni radio base di telefonia mobile (di seguito SRB) è articolata in un complesso quadro di disposizioni nazionali, regionali e comunali.

In funzione del tipo di intervento (nuova installazione fissa, nuovo impianto mobile o riconfigurazione di stazione esistente), della collocazione dell’impianto (impianto singolo o su struttura condivisa con altro operatore) e delle potenze implementate sono previsti differenti procedimenti amministrativi. In alcuni casi è necessario avviare un procedimento che si conclude con il rilascio di un atto autorizzativo, in altri casi il gestore può invece avvalersi di procedure semplificate che vanno dalla Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) alla Comunicazione di installazione.

Iter istruttorio – Autorizzazioni all’installazione di nuovi impianti fissi

In caso di richiesta di autorizzazione all’installazione di un nuovo impianto fisso l'iter istruttorio prevede:

• la pubblicazione sull'Albo Pretorio on-line del Comune;
  • il parere di Arpae relativamente agli aspetti radioelettrici;
  • il parere di Ausl relativamente aegli aspetti sanitari, laddove non sia reso congiuntamente ad ARPAE;
  • il parere di compatibilità urbanistico-paesaggistica a cura degli uffici tecnici comunali;
  • eventuali ulteriori pareri, autorizzazioni e/o nulla osta (es. autorizzazione paesaggistica, parere edilizio, parere patrimoniale, etc.) dove previsti.

E’ possibile per il gestore dar corso all’installazione dell’impianto solo qualora l’istruttoria abbia esito favorevole.

Iter istruttorio – Segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA)

In caso di SCIA per l’installazione di un nuovo impianto fisso su infrastruttura per impianti radioelettrici pre-esistente o di SCIA per la riconfigurazione di un impianto esistente l'iter istruttorio prevede:

• il parere di Arpae relativamente agli aspetti radioelettrici;
  • eventuali ulteriori pareri, autorizzazioni e/o nulla osta (es. autorizzazione paesaggistica, parere patrimoniale, etc.) dove previsti.

E’ possibile per il gestore dar corso all’intervento solo qualora l’istruttoria abbia esito favorevole.

Iter istruttorio – Comunicazioni di installazione o modifica di impianti di debole potenza e ridotte dimensioni

In caso di comunicazione di installazione o di modifica di un impianto di debole potenza e ridotte dimensioni, procedura semplificata ai sensi delle recenti disposizioni normative, gli uffici provvedono a darne comunicazione ad ARPAE.

Come si fa

L'ISTANZA, la SCIA o la COMUNICAZIONE devono essere presentate esclusivamente utilizzando la piattaforma regionale disponibile sul portale Accesso Unitario, tramite il link sotto indicato.

Canale digitale

L'ISTANZA e la SCIA devono essere corredate dell'attestazione di versamento dei

Diritti di Segreteria come da Piano Tariffario consultabile al seguente link: https://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/diritti-commercio.aspx

Per il pagamento dei diritti di segreteria collegarsi al sito https://pagopa.comune.parma.it e generare l’avviso di pagamento PagoPA corrispondente alla pratica da presentare o pagare direttamente online.

Esclusivamente in caso di presentazione di ISTANZA è necessario assolvere all'imposta di bollo.

La COMUNICAZIONE è GRATUITA.

Tempi istruttori: 90 giorni per il rilascio dell'atto autorizzatorio

Tempi istruttori: 30 giorni in caso di SCIA.

Efficacia immediata: in caso di Comunicazione.

Ambiente e Sostenibilità
Informazioni e aggiornamenti su aria, acqua, verde pubblico e privato, inquinamento, sostenibilità.
SUAPE
Domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni concernenti l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.

28-03-2022 13:03

Questa pagina ti è stata utile?