Impiego di rapaci addestrati per l'allontanamento dei piccioni

Le ditte o persone che intendono impiegare i rapaci per allontanare i piccioni a tutela dell'ambiente, devono inoltrare una domanda al Comune di residenza per ottenere l'autorizzazione.
Durante le operazioni deve essere posta attenzione ad allontanare solo i colombi e non le altre specie protette.
Devono essere rispettati i periodi di nidificazione della varie specie di uccelli in particolare durante il periodo primaverile.
I rapaci utilizzati allo scopo devono essere accompagnati da regolare documentazione (CITES) da esibirsi agli organi di controllo.
Deve essere comunicato con anticipo al Servizio Veterinario quando e come si potrarrà tale intervento, al fine di una verifica del rispetto delle condizioni sopra menzionate oltre che di controllo sanitario dei rapaci impiegati.
L'allevamento deve essere registrato presso l'Azienda U.S.L. territoriale.
Ricevuta la domanda di autorizzazione all'impiego di rapaci addestrati per allontanare i piccioni, l'ufficio invia una richiesta di parere al Servizio Veterinaio dell'Azienda USL di Parma.
Una volta acquisito il parere, se favorevole rispetto ai requisiti richiesti, l'ufficio provvede ad emettere l'autorizzazione.

Come si fa

L'ISTANZA deve essere presentata esclusivamente utilizzando la piattaforma regionale disponibile sul portale Accesso Unitario, tramite il link sotto indicato.

Canale digitale

Credenziali SPID per l'accesso alla piattaforma del servizio on line

Pagamento dei diritti di segreteria

L'ISTANZA deve essere corredata dell'attestazione di versamento dei

Diritti di Segreteria come da Piano Tariffario consultabile al seguente link: https://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/diritti-commercio.aspx

Per il pagamento dei diritti di segreteria collegarsi al sito https://pagopa.comune.parma.it e generare l’avviso di pagamento PagoPA corrispondente alla pratica da presentare o pagare direttamente online.

E' necessario assolvere all'imposta di bollo.

Tempi e scadenze

Il rilascio dell'autorizzazione avviene entro 90 giorni dalla presentazione della domanda. L'autorizzazione ha validità annuale.

Ambiente e Sostenibilità
Informazioni e aggiornamenti su aria, acqua, verde pubblico e privato, inquinamento, sostenibilità.
SUAPE
Domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni concernenti l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.

28-03-2022 13:03

Questa pagina ti è stata utile?