Salta al contenuto

A chi è rivolto

Cittadini comunitari che hanno soggiornato regolarmente e in modo continuativo per cinque anni in Italia

Descrizione

Il cittadino comunitario residente che ha soggiornato regolarmente e in modo continuativo per cinque anni in Italia può richiedere l'attestazione di regolaritaà del soggiorno permanente.

Ai fini del calcolo dei cinque anni, biosgna considerare  anche il periodo di soggiorno regolare precedente l'entrata in vigore del Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n. 30. 

La continuità di soggiorno non viene interrotta da:

  • assenze che non superino complessivamente sei mesi l'anno
  • assenze di durata superiore a sei mesi per l'assolvimento degli obblighi militari
  • assenze fino a dodici mesi consecutivi per motivi rilevanti, quali la gravidanza e la maternità, malattie gravi, studi o formazione professionale o distacco per motivi di lavoro in un altro Stato membro o in un Paese terzo

Il diritto di soggiorno permanente si perde, invece sempre, a seguito di assenze dal territorio nazionale di durata superiore a due anni consecutivi. 

E' necessario inoltre dimostrare di avere uno tra i requisiti specifici elencati nell'allegato

Requisiti per rilascio dell'attestato di soggiorno permanente

Come fare

Su un appuntamento tramite : 

Cosa serve

  • passaporto o carta di identità
  • documenti che attestano il possesso dei requisiti

E' necessario inoltre compilare il modulo allegato

  • domanda di rilascio attestazione di soggiorno permanente

Cosa si ottiene

Attestazione soggiorno permanente di cittadino europeo.

Tempi e scadenze

Il rilascio dell'attestazione avviene decorsi 30 giorni dalla data di ricevimento della domanda

Quanto costa

2 marche da bollo da 16 Euro

Accedi al servizio

Gestione e coordinamento degli uffici Sportello al Cittadino, Stato Civile e Archivi, Anagrafe e Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Dove rivolgersi

È la sede di accesso ai servizi del Comune di Parma, e in particolare agli sportelli dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, dei Servizi Demografici, della Casa Comunale e dell’ufficio Protocollo.

Documenti

Per richiedere il rilascio dell'attestazione della regolarità di soggiorno permanente dei cittadini europei.

Allegati

Modulistica

Contatti

Gestione e coordinamento degli uffici Sportello al Cittadino, Stato Civile e Archivi, Anagrafe e Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Gestione della relazione in presenza e a distanza con il cittadino, predisposizione e divulgazione di materiale informativo relativo all’organizzazione, alla normativa, all'attività dell'Ente ed altre notizie relative ai servizi del territorio.

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Contenuti correlati

Gestione e coordinamento degli uffici Sportello al Cittadino, Stato Civile e Archivi, Anagrafe e Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).

Ultimo aggiornamento: 04-03-2025, 11:26

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.