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A chi è rivolto

Cittadini maggiorenni che devono autenticare la copia di un documento

Descrizione

L'autentica di copia consiste nell'attestazione che la copia presentata è conforme al documento originale. Viene riportata  alla fine della copia con l'indicazione della data, luogo del rilascio, numero di fogli impiegati, il nome e cognome del pubblico ufficiale, la qualifica rivestita,l'apposizione della propria firma per esteso e il timbro dell'ufficio. 

Se la copia dell'atto o documento consta di più fogli, il pubblico ufficiale appone la propria firma a margine di ciascun foglio intermedio. 

L'autenticazione delle copie può essere fatta dal pubblico ufficiale che ha emesso il documento o presso il quale lo stesso è depositato o al quale deve essere prodotto il documento, nonché da un notaio, cancelliere, segretario comunale o altro funzionario incaricato dal Sindaco.

Se la copia autentica del documento deve essere presentata ad una pubblica amministrazione o ad un gestore di pubblico servizio, l'autenticazione della copia può essere fatta dal responsabile del procedimento o da qualsiasi dipendente addetto a ricevere la documentazione previa esibizione dell'originale.

NOTIZIE UTILI

Modalità alternative all'autenticazione di copia.

L'articolo 19 del D.P.R. 445/2000 prevede che l'interessato possa, invece di presentare copia autenticata del documento, rendere una dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio, per quanto riguarda la conformità di:

  • copia di un documento tenuto o rilasciato da una Pubblica Amministrazione
  • copia di una pubblicazione, di un titolo di studio e di servizio
  • copia di documenti fiscali che devono essere conservati dai privati

Come fare

Su appuntamento tramite:

Cosa serve

DOCUMENTI DA PRESENTARE

  • documento di identità in corso di validità
  • originale del documento da autenticare
  • copia dell'originale da autenticare

Cosa si ottiene

Autentica di copia

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato

Quanto costa

Marca da bollo da Euro 16,00 tranne i casi di esenzione previsti dalla legge

Accedi al servizio

Gestione e coordinamento degli uffici Sportello al Cittadino, Stato Civile e Archivi, Anagrafe e Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Dove rivolgersi

È la sede di accesso ai servizi del Comune di Parma, e in particolare agli sportelli dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, dei Servizi Demografici, della Casa Comunale e dell’ufficio Protocollo.

Contatti

Gestione e coordinamento degli uffici Sportello al Cittadino, Stato Civile e Archivi, Anagrafe e Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Gestione della relazione in presenza e a distanza con il cittadino, predisposizione e divulgazione di materiale informativo relativo all’organizzazione, alla normativa, all'attività dell'Ente ed altre notizie relative ai servizi del territorio.

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Ultimo aggiornamento: 25-01-2024, 15:51

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