A chi è rivolto
Cittadini maggiorenni
Chi può presentare
Requisiti:
- essere maggiorenne
- essere capace di intendere e volere
- essere residente nel Comune di Parma
- possedere un valido documento di identità
Descrizione
La legge 22 dicembre 2017, n. 219 tutela il diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all'autodeterminazione della persona, stabilendo iche, salvo i casi espressamente previsti dalla legge, nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata.
Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di una eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, può, attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari, indicando anche un fiduciario che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.
Si precisa che l'Ufficiale di Stato Civile, addetto al ritiro:
- non è responsabile di quanto dichiarato nella DAT e dei documenti eventualmente ad essa allegati;
- non è tenuto a dare informazioni circa la redazione delle DAT stesse.
Le DAT possono essere redatte:
- per atto pubblico
- per scrittura privata autenticata
- per scrittura privata consegnata personalmente presso l'Ufficio di Stato Civile del comune di residenza che la annota in un apposito registro
Come fare
Su appuntamento tramite :
- tel. 052140521
- Agenda on line
Cosa serve
- DAT già compilata (il Comune non dispone di moduli per la dichiarazione)
- Documento di identità del dichiarante
- Modulo di consenso già compilato con firma del fiduciario, se previsto, e con in allegato il documento d'identità dello stesso (il modulo è disponibile nella sezione Documenti)
Cosa si ottiene
Ricevuta con l'indicazione dei dati anagrafici, data, firma e timbro dell'ufficio, oltre a copia conforme della DAT ricevuta.
Tempi e scadenze
Il rilascio della ricevuta di consegna è immediato
Quanto costa
Nessun costo
Casi particolari
Se le condizioni fisiche non consentono di rendere la dichiarazione scritta, l'interessato può rendere la propria volontà mediante videoregistrazione o con dispositivi che consentano alla persona di comunicare. In questo caso dovrà essere consegnata una busta contenente, ad esempio, una chiavetta USB o altro supporto di memorizzazione. La consegna dovrà sempre avvenire personalmente e si seguiranno le medesime modalità utilizzate per la consegna delle DAT in forma scritta
In caso di trasferimento della residenza in un altro Comune, l'Ufficio dello Stato Civile provvederà automaticamente alla conseguente trasmissione delle DAT in deposito.
Accedi al servizio
Per prenotare un appuntamento digita qui
Dove rivolgersi
Ulteriori informazioni
Per i contenuti delle DAT si rimanda alla lettura dell'art. 4 della legge 219/2017: eventuali informazioni o chiarimenti sanitari dovranno essere richiesti esclusivamente al medico.
Documenti
Allegati
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 29-05-2025, 10:35

