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A partire dai 12 anni compiuti al minore sono rilevate due impronte digitali e dovrà appore la propria firma grafica sul documento.

Per i minori di 14 anni è possibile richiedere anche l’indicazione dei nomi dei genitori, o di chi ne fa le veci, sul retro del documento.

Il minore deve essere presente il giorno dell'appuntamento accompagnato da almeno un genitore munito di documento di riconoscimento valido.

VALIDITA' PER L'ESPATRIO

Minori italiani: se si richiede un documento valido per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori. Se uno dei genitori non può presentarsi all’appuntamento, è possibile dare il proprio assenso compilando il modulo "Modulo di assenso all'emissione di carta d'identità per minori" in originale e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità.

Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessario rivolgersi al Giudice Tutelare.

Minori stranieri: la carta d'identità viene emessa non valida per l'espatrio e il minore può essere accompagnato anche da un solo genitore. La relazione di parentela genitore – figlio deve essere correttamente registrata in Anagrafe.

Se il minore è in possesso di Passaporto o Carta d’Identità la richiesta potrà essere presentata da un accompagnatore maggiorenne munito di documento di riconoscimento valido.

Se il minore italiano di 14 anni si reca all’estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento. ( modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato )

Il Ministero dell'Interno, con circolare n. 15/2011, suggerisce l'opportunità di munirsi di un certificato di nascita con indicazione della maternità e paternità da esibire in caso di richiesta da parte delle autorità di frontiera, anche nel caso in cui il minore di 14 anni viaggi accompagnato da un genitore.  

DURATA E RINNOVO

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni

Il rinnovo può essere richiesto sei mesi prima della data di scadenza oppure in caso di furto, smarrimento o deterioramento. Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.

A chi si rivolge

  • residenti nel Comune di Parma
  • domiciliati nel Comune di Parma per i cittadini che non possono recarsi presso il proprio Comune.

Se il comune di residenza fa parte dell’ Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ( ANPR ), il rilascio del documento di identità segue le tempistiche previste per i residenti. In caso contrario, sarà necessario attendere il nulla osta da parte del comune di residenza.

Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età e non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.

Accedere al servizio

Come si fa

Su appuntamento

CITTADINO IN POSSESSO DI CREDENZIALI SPID, CIE O CNS :

Deve essere prenotato un appuntamento per ogni persona che richiede la carta di identità.

CITTADINO NON IN POSSESSO DI CREDENZIALI SPID, CIE O CNS :

  • telefonare al Contact Center tel. 052140521

Se si è impossibilitati a presentarsi il giorno dell’appuntamento, è necessario disdire.

PRENOTAZIONE CIE IN URGENZA

La richiesta per ottenere la CIE in urgenza  deve  essere adeguatamente motivata e giustificata. Sono considerati ad es. motivi di urgenza: viaggi, furto o smarrimento, partecipazione a concorsi pubblici. 

E’ necessario allegare alla mail la documentazione che attesti l’impossibilità di attendere il primo appuntamento utile (ad es. prenotazioni aeree,  prenotazioni alberghiere, denuncia di furto, ricevuta di partecipazioni a concorsi pubblici ). Nella mail il cittadino dovrà anche indicare le proprie generalità ed il proprio contatto telefonico.:

Cosa si ottiene

Carta di identità

Canale digitale
Autenticazione

E' necessario essere in possesso di credenziali SPID, CIE O CNS

Dove rivolgersi
Direzionale uffici comunali (DUC)

Largo Torello de Strada, 11/a - Parma - 43121

Telefono: 052140521

Cosa serve

  • Una fotografia formato tessera recente (non più vecchia di 6 mesi) oppure una fotografia digitale
  • Carta di identità scaduta o in scadenza, da presentare in caso di rinnovo della carta di identità
  • Nel caso di minore accompagnato da un solo genitore, modulo di assenso in originale per il rilascio della carta valida per l'espatrio
  • Denuncia di furto o smarrimento in originale della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità competenti, da presentare in caso di furto o smarrimento della carta di identità
  • Carta di identità deteriorata
  • Tessera Sanitaria/Codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi)
  • Passaporto o documento di riconoscimento, rilasciato dal paese di origine, per i cittadini stranieri in caso di richiesta della prima carta di identità
  • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validitàornamento

Costi e vincoli

Costi

Euro 22 da pagare nei seguenti modi:

  • tramite PagoPa consegnando la ricevuta a sportello
  • tramite il totem per i pagamenti presente in sala attesa presso il DUC

Si consiglia di utilizzare PagoPa per evitare eventuali disguidi legati al funzionamento del totem

Pagamento tramite PagoPa

Tempi e scadenze

La CIE non viene consegnata direttamente a sportello al momento della richiesta, ma stampata e spedita entro 6 giorni lavorativi dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato:

  • all'indirizzo di residenza del richiedente tramite posta raccomandata
  • ad un altro indirizzo indicato tramite posta raccomandata 

Se il cittadino ( o il suo delegato ) non è presente al momento della consegna della raccomandata, riceverà un avviso di mancata consegna con le istruzioni da seguire. E’ possibile verificare lo stato delle singole spedizioni collegandosi al servizio di tracciabilità sul sito delle Poste Italiane. In caso di mancato recapito è possibile contattare il Ministero dell'Interno al numero verde 800.263.388 o all'indirizzo email cie.cittadini@interno.it

  • direttamente al Comune di Parma : una volta ricevuto il messaggio di conferma sul numero di telefono fornito precedentemente all’operatore, è necessario recarsi al DUC , muniti obbligatoriamente del modulo di ricevuta ottenuto a sportello, senza appuntamento, negli orari di apertura al pubblico.


Casi particolari

IMPOSSIBILITA' DI RECARSI ALLO SPORTELLO PER GRAVI MOTIVI DI SALUTE

Se il cittadino non può presentarsi personalmente allo sportello per gravi motivi di salute, un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi, previo appuntamento, presso gli sportelli del DUC e consegnare la documentazione che attesti l’impedimento. Il delegato dovrà inoltre portare la precedente carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare per completare la procedura.

Per  fissare l'appuntamento scrivere a sportellodelcittadino@comune.parma.i

Modulistica

Ulteriori informazioni

CARATTERISTICHE DELLA FOTOGRAFIALa fotografia deve essere in formato tessera stampata su carta fotografica o in formato digitale, a colori e  non risalenti a più di 6 mesi. Caratteristiche : 

  • sfondo chiaro
  • posa frontale a capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia completamente ben visibile
  • Formato JPEG- Definizione immagine almeno 400 dpi- Dimensione del file massimo 500 Kb
  • Devono inoltre rispettare tutte le indicazioni tecnico-qualitative indicate sul sito del Ministero dell'Interno.

E’ possibile inviare la foto tessera tramite la mail sportellodelcittadino@comune.parma.it prima del giorno fissato per l’appuntamento inserendo nome e cognome, luogo e data di nascita e giorno e ora dell’appuntamento.

Ultimo aggiornamento

21-09-2022 13:09

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