Certificato di godimento dei diritti politici

E' il documento mediante il quale si attesta che l'interessato gode pienamente del diritto di voto.

Il certificato di godimento dei diritti politici attesta che l'interessato gode pienamente del diritto di voto.

Può essere richiesto per l'ammissione a concorsi pubblici in genere (Pubblica Amministrazione, carriere militari, amministrazioni locali), per l'iscrizione in particolari Albi quali quello dei Giudici Popolari, nell'Albo Unico degli scrutatori e nell'Albo degli scrutatori di seggio. Solo nel caso in cui un elettore, pur essendo già stato cancellato dalle liste elettorali del comune di provenienza, non risulti ancora iscritto in quelle del comune di Parma, l'ufficio elettorale rilascia apposita certificazione di godimento dei diritti politici sulla scorta degli atti di ufficio.

Il certificato di godimento dei diritti politici può essere sostituito con l'autocertificazione.

A chi si rivolge

Cittadini italiani maggiorenni, non sottoposti a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata o che hanno subito l'interdizione dai pubblici uffici.

Come si fa

Tramite email a elettorale@comune.parma.it allegando copia fronte retro di un documento di identità.

Documento di identità

Marca da bollo da 16 euro

Il certificato è valido sei mesi.

04-04-2022 10:04

Questa pagina ti è stata utile?