Salta al contenuto

E' necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa. E' inoltre necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa, popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni.Il certificato di iscrizione alle liste elettorali non è mai sostituibile con l'autocertificazione. E' il certificato che attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del Comune di residenza. E' necessario per:

• presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa
  • in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa, popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni.

Privato cittadino che presenta una lista o che si candida, oppure:

• segretario del partito o del movimento politico
  • presidente o dal rappresentante legale del partito o del movimento politico
  • uno dei soggetti promotori del referendum o dell'iniziativa legislativa popolare
  • loro delegati
Chi può presentare

I diretti interessati e i partiti, gruppi politici e comitati promotori di raccolte di sottoscrizioni ai fini elettorali.

• Privato cittadino che presenta una lista o si candida:

1 ) inviare email a elettorale@comune.parma.it
specificando il motivo della richiesta e allegando un documento di identità in corso di validità

2 ) presso il Punto Informazioni del DUC dal lunedì al venerdì in orario di apertura. Il rilascio è immediato

3 ) utilizzare il servizio on line dedicato

• Segretario del partito o del movimento politico, presidente o dal rappresentante legale del partito o del movimento politico, uno dei soggetti promotori del referendum o dell'iniziativa legislativa popolare o loro delegato:

1 ) inviare PEC a servizidemografici@pec.comune.parma.it allegando il documento di identità. Se si tratta di delegato, è necessario allegare la delega firmata digitalmente dal delegante e i documenti di identità di entrambi. I certificati richiesti sono rilasciati entro il termine improrogabile di quarantotto ore dalla domanda .Qualora la domanda presentata sia riferita a sottoscrizioni di liste di candidati, l'ufficio elettorale deve rilasciare in formato digitale, tramite posta elettronica certificata, i certificati richiesti entro il termine improrogabile di ventiquattro ore dalla domanda.

3 ) utilizzare il servizio on line dedicato

Cosa si ottiene

Un certificato di iscrizione nelle liste elettorali.

Canale digitale

Cosa serve

E' necessario inviare la richiesta allegando copia di un documento di identità ed eventuale delega.

Nessun costo

Tempi e scadenze

L'emissione avviene entro ventiquattro ore se la richiesta è stata inviata tramite email o PEC.

Immediato rilascio se presentata presso gli sportelli del DUC.

21-09-2022 13:09

Questa pagina ti è stata utile?