Albo dei presidenti di seggio: iscrizione e cancellazione

Il presidente di seggio è colui che sovrintende alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato.

Il presidente della Corte d'Appello nel mese di gennaio di ogni anno, dispone la cancellazione dall'albo di coloro che hanno perso i requisiti stabiliti dalla legge e che, chiamati a svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale non le abbiano svolte senza giustificato motivo. Chiunque può chiedere di essere eliminato dall'Albo compilando l'apposito modulo di cancellazione all'Ufficio Elettorale del Comune. I nominativi di coloro che sono stati cancellati dall'albo sono comunicate al Sindaco del Comune che, tramite la Commissione Elettorale Circondariale, entro il mese di febbraio, propone altri nominativi in sostituzione di quelli cancellati.

L'iscrizione all'albo è permanente, si rimane iscritti all'albo sino a quando non si esprime la volontà di essere depennati e si decade solo al compimento del settantesimo anno di età o al decadere dei requisiti.

L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di presidenti in occasione delle consultazioni popolari. I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso dei requisiti di idoneità , possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale con domanda indirizzata al Presidente della Corte d'Appello di Bologna e per conoscenza al Sindaco del Comune.

A chi si rivolge

Cittadini elettori del Comune in possesso di un titolo di studio di scuola media superiore.

Chi può presentare

Requisiti:

• essere elettore del Comune di Parma
  • non avere superato il settantesimo anno di età
  • essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado

Sono esclusi dalla funzione di presidente di seggio:

1) i dipendenti del Ministero degli Interni, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;

2) gli appartenenti alle Forze Armate in attività di servizio;

3) i medici delle USL incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;

4) i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

5) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come si fa

La richiesta di iscrizione o di cancellazione deve essere presentata esclusivamente tramite il Servizio On Line: Comune di Parma - Servizi OnLine

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo di presidente di seggio elettorale, e la possibilità di essere nominati presidente di seggio in occasione delle elezioni.

Canale digitale
Autenticazione

Tramite credenziali SPID, CIE O CNS

La compilazione dell'apposito domanda on line

Entro il mese di ottobre di ogni anno.

18-03-2022 10:03

Questa pagina ti è stata utile?