Albo degli scrutatori di seggio elettorale: iscrizione e cancellazione

L'Albo degli scrutatori viene formato a seguito di iscrizione volontaria da parte di soggetti interessati a ricoprire la funzione di scrutatore.

Lo scrutatore è colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che congiuntamente al Presidente concorre a formare l'ufficio di sezione (seggio). L'iscrizione all'albo unico è condizione necessaria per partecipare al sorteggio precedente alla data delle elezioni, ed essere quindi designati in qualità di scrutatori presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni popolari.

Entro il mese di novembre di ogni anno il Sindaco con manifesto pubblicato all'albo pretorio on line del Comune invita gli elettori che desiderano essere inseriti nell'albo a fare apposita domanda entro il mese di novembre.

Le domande vengono trasmesse alla Commissione Elettorale Comunale che, accertato che i richiedenti siano in possesso dei requisiti prescritti dalla legge, li inserisce nell'albo.

L'Albo è depositato presso la segreteria del Comune per la durata di 15 giorni ed ogni cittadino ha diritto di prenderne visione. Contro indebite iscrizioni all'albo si può presentare ricorso.

L'Albo è aggiornato periodicamente.

Cancellazione A gennaio di ogni anno la Commissione Elettorale Comunale dispone la cancellazione dall'Albo di coloro che hanno perso i requisiti stabiliti dalla legge e di coloro che chiamati a svolgere la funzione di scrutatori non si siano presentati senza giustificato motivo. In tale sede vengono altresì cancellati dall'Albo gli iscritti che entro il mese di dicembre con apposita domanda scritta alla Commissione Elettorale abbiano chiesto di essere cancellati dall'Albo. Le persone cancellate vengono sostituite tramite sorteggio dalla Commissione Elettorale: di tale sorteggio ne viene data comunicazione agli interessati con invito ad esprimere per iscritto il loro gradimento per l'incarico di scrutatore entro 15 giorni.

L'ufficio elettorale provvede a registrare ogni variazione riguardante i dati anagrafici dei cittadini iscritti nell'Albo.

• essere maggiorenni
  • essere residenti nel Comune di Parma
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Parma
  • avere assolto gli obblighi scolastici

Esclusioni

Sono comunque esclusi dalle funzioni di scrutatore:

1) i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

2) gli appartenenti a Forze Armate in servizio;

3) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;

4) i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

5) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Cosa serve

Per l'iscrizione tramite i servizi on line occorrono le credenziali SPID, oppure la CIE (carta d'identità elettronica) e la CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

E' necessario inoltrare la richiesta entro il 30 Novembre di ogni anno.

Le richieste presentate successivamente a tale scadenza saranno inserite nel successivo aggiornamento dell'albo.

18-03-2022 10:03

Questa pagina ti è stata utile?