Salta al contenuto

A chi è rivolto

Cittadini stranieri che vogliono trasferirsi all'estero

Descrizione

I cittadini extracomunitari e comunitari devono presentare dichiarazione di variazione anagrafica all’ufficio anagrafe prima del rimpatrio definitivo nello stato estero.

L’ufficio anagrafe provvede alla cancellazione per emigrazione all’estero entro i due giorni lavorativi successivi alla presentazione della richiesta. Gli effetti giuridici decorreranno dalla data della dichiarazione.

L’ufficio anagrafe verifica, entro 45 giorni dalla data di presentazione della richiesta, i requisiti richiesti per la cancellazione.

Se, decorsi i 45 giorni, il cittadino non riceve comunicazioni per eventuali requisiti mancanti o per esito negativo della pratica, il procedimento si considera concluso positivamente. (Art. 20 L. 241/90, silenzio-assenso).

Come fare

Utilizzare il modulo di richiesta allegato unitamente ad un documento di identità e inviarlo a:

Cosa serve

Documento di identità

Cosa si ottiene

La cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente del Comune di Parma per emigrazione all'estero.

Tempi e scadenze

In breve:

  • 2 giorni lavorativi dalla ricezione della pratica per la cancellazione
  • 45 giorni per la verifica dei requisiti

Quanto costa

Nessun costo

Accedi al servizio

Gestione e coordinamento degli uffici Sportello al Cittadino, Stato Civile e Archivi, Anagrafe e Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Documenti

Per i cittadini stranieri che devono comunicare il loro trasferimento all'estero.

Contatti

Gestione dei procedimenti di Back Office dell’anagrafe, tenuta dell’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero, pratiche per cancellazioni anagrafiche per irreperibilità, predisposizione e aggiornamento procedure e modulistica per gli uffici demografici.

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Gestione della relazione in presenza e a distanza con il cittadino, predisposizione e divulgazione di materiale informativo relativo all’organizzazione, alla normativa, all'attività dell'Ente ed altre notizie relative ai servizi del territorio.

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Gestione e coordinamento degli uffici Sportello al Cittadino, Stato Civile e Archivi, Anagrafe e Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Contenuti correlati

Tutte le procedure di anagrafe, stato civile, rilascio certificati, carta di identità e servizi a sportello.

Ultimo aggiornamento: 04-03-2025, 10:35

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.