Trascrizione atti di cittadini italiani

Gli atti di stato civile e le sentenze e provvedimenti stranieri formati all’estero possono essere trascritti nei registri italiani

I cittadini italiani che si trovano all’estero, anche temporaneamente, hanno l’obbligo di comunicare al competente Consolato Italiano gli eventi di stato civile che lo riguardano, avvenuti in territorio straniero.

Il privato cittadino o chi ne abbia interesse può richiedere la trascrizione direttamente al comune. L'atto deve essere tradotto e legalizzato secondo la normativa vigente.

In generale la trascrizione dell'atto può essere richiesta al comune dove l'interessato ha la residenza o a quello in cui risulta iscritto all'A.I.R.E. (Anagrafe degli italiani residenti all'estero) o, in mancanza a quello del comune di iscrizione o trascrizione dell'atto di nascita o, se egli è nato e residente all'estero, a quello del Comune di nascita o di residenza della madre o del padre di lui, ovvero dell'avo materno o paterno.

Per le persone nate e residenti all'estero, nell'impossibilità di individuare il comune competente in base a tali criteri, il Consolato Italiano all'estero può anche invitare l'interessato a indicare un comune a sua scelta.

Cittadini italiani che devono fare trascrivere un atto formato all'estero

Su appuntamento

• Cittadini in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS : collegarsi all' Agenda on line scegliendo la voce Richiesta di trascrizione e correzione degli atti di stato civile e richiesta di trascrizione dei decreti di cambio nome e cognome
  • Cittadino non in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS : telefonare al Contact Center tel.  052140521
Canale digitale
Autenticazione

Per prenotare tramite Agenda on line è necessario essere in possesso di credenziali SPID, CIE O CNS

DOCUMENTI DA PRESENTARE

• documento di identità in corso di validità
  • originale dell'atto straniero tradotto e legalizzato

Entro 6 mesi dalla presentazione della richiesta

Anagrafe, Stato Civile e Procedura Elettorale
Tutte le procedure di anagrafe, stato civile, elettorale, rilascio certificati, carta di identità e servizi a sportello.
Informastranieri
Servizio del Distretto di Parma per l’informazione e la consulenza sulle opportunità di inserimento e integrazione per stranieri, Enti e Associazioni che incontrano il fenomeno migratorio.

04-04-2022 11:04

Questa pagina ti è stata utile?