Vidimazione moduli per raccolta firme iniziative popolari e referendarie

Per la raccolta delle firme è necessario predisporre i relativi moduli che per essere validi devono essere preventivamente vidimati.

Per essere validi i moduli per la raccolta delle firme devono essere preventivamente vidimati. La vidimazione può essere effettuata da:

- Dirigenti della cancelleria della Corte d’Appello o un cancelliere presso la Sede della Corte d’Appello;- Cancelliere Capo di Tribunale o funzionario delegato presso la sede del Tribunale- Segretario ComunaleLa vidimazione consiste nell’apposizione, nello spazio in alto a destra di ciascuno dei moduli referendari, dei seguenti dati: luogo, data, firma soggetti preposti, timbro personale con la qualifica, timbro tondo dell’ufficio. La mancanza di anche solo uno dei dati indicati comporterà la nullità del modulo e delle firme in esso contenute. Qualsiasi errore può essere sanato apponendo, a fianco della correzione, il timbro tondo dell’ufficio e la firma del funzionario che ha autenticato quel modulo.

Qualora i moduli si presentassero rilegati all’interno di un fascicolo, la vidimazione deve essere fatta su ogni modulo.

Il rappresentante del Comitato Promotore può chiedere, inoltre, che la raccolta delle firme sui moduli avvenga presso gli uffici del Comune. A tal fine, provvederà a specificare nel modulo di  richiesta, che siano autorizzati dal Sindaco i funzionari del Comune all’autentica delle firme.

Chiunque

Come si fa

La richiesta, compilata sull'apposito modulo deve essere presentata presso la Segreteria Generale Comune di Parma - Str. Repubblica, 1 - 43121 Parma, unitamente al registro da vidimare, con le pagine numerate e non compilate.

Dove rivolgersi

Prima di recarsi al Palazzo Municipale è necessario prendere appuntamento contattando il Contact Center al numero 0521 40521.

Cosa serve

• Moduli da vidimare ( l'amministrazione provvede alla vidimazione dei moduli effettivamente presentati)
  • Copia del documento di identità del richiedente obbligatoria qualora la firma del richiedente non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio o la pratica venga inviata per posta
  • Copia del permesso di soggiorno per cittadino extracomunitario

Tempi e scadenze

La vidimazione dei moduli può avvenire nel termine massimo di 48 ore decorrenti dalla data di ricezione della richiesta rilevata dal numero di protocollo in entrata

24-03-2022 11:03

Questa pagina ti è stata utile?