Diventare un volontario del polo integrato degli animali d’affezione

All’interno del Polo Animali d’Affezione operano volontari accreditati dal Comune di Parma. L’obiettivo dell’attività di volontariato è principalmente quello di rendere la permanenza degli ospiti del canile e del gattile il più agevole possibile e garantire la possibilità a tutti gli animali di incontrare la famiglia più adatta ai fini di un’adozione sicura e definitiva.
Il perseguimento del benessere dei nostri ospiti a quattrozampe, si realizza attraverso attività ludiche e di sgambamento, nonchè la cura della relazione, con l’importante finalità di mantenere una corretta socializzazione con l’uomo. Inoltre, seguendo le indicazioni delle istituzioni preposte, i volontari collaborano all’accoglienza del pubblico per quanto riguarda possibili adozioni esupportano, all’occorrenza, lo staff operativo nelle esigenze quotidiane.

Come si fa

Per aiutare in modo efficace i cani ed i gatti presenti in struttura è fondamentale essere in possesso delle competenze relative alla comunicazione canina o/e felina ed ai bisogni del cane e del gatto, oltre che avere competenze relative alle procedure di sicurezza della struttura. Per questo il Polo Animali d’Affezione organizza periodicamente un corso di formazione per volontari di canile/gattile, obbligatorio per tutti coloro che si candidano come volontari.

Cosa serve

Per poter accedere ai corsi periodici di formazione obbligatori per l' accreditamento come volontari del Polo Animali d'Affezione, inviare richiesta utilizzando l'apposito modulo da scaricare nella sezione modulistica. Va inoltre allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità oppure copia del permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari. Inviare a benessere.animale@comune.parma.it

Animali Domestici
Animali d'affezione, adozioni, anagrafe, colonie feline, canile e gattile, aree cani, benessere animale e tanti consigli utili.

29-04-2022 08:04

Questa pagina ti è stata utile?