Iscrizione all'anagrafe degli animali d'affezione

La denuncia del possesso di cani è obbligatoria per legge.

I proprietari di animali d'affezione, gli allevatori ed i detentori di animali a scopo di commercio, sono tenuti ad iscrivere i propri animali entro 30 giorni dalla loro nascita o da quando ne vengano, a qualsiasi titolo, in possesso.

A chi si rivolge

Per l'iscrizione, i proprietari di cani possono rivolgersi all'Ufficio Anagrafe Animali del Comune di Parma, oppure direttamente ad un Medico Veterinario accreditato.

Chi può presentare

L’iscrizione può essere fatta:
- personalmente dal proprietario o da un familiare debitamente delegato ed in possesso di un documento di identità del proprietario e di una sua delega oppure
- tramite Medico Veterinario abilitato

ISCRIZIONE DA PARTE DEL PROPRIETARIO DI UN CANE SPROVVISTO DI MICROCHIP
Il proprietario dell’animale può richiedere l’iscrizione all’Anagrafe degli animali del Comune di Parma, recandosi successivamente dal Medico veterinario per eseguire l’intervento di identificazione tramite inserimento sottocutaneo del microchip consegnato.
Al  momento dell’iscrizione al proprietario dell’animale viene rilasciato:
-  un  attestato di iscrizione dell’animale
-  un microchip (per l’intervento di identificazione tramite inserimento sottocutaneo, da effettuare presso un veterinario)
Il proprietario deve recarsi presso il veterinario portando con se il microchip e il modulo dell’attestato di iscrizione.
Il veterinario inserisce il microchip all’animale inserendo nel programma regionale la data di applicazione del microchip.
ISCRIZIONE DA PARTE DI PROPRIETARIO NON RESIDENTE è consentita solo se il proprietario è residente all'estero

ISCRIZIONE TRAMITE MEDICO VETERINARIO ABILITATO
Il proprietario dell’animale può recarsi direttamente presso uno dei Medici Veterinari già in possesso di microchip rilasciato dal Comune di Parma a seguito della loro richiesta.
Il veterinario applica il microchip e rilascia copia dell’attestato di applicazione al proprietario.

ISCRIZIONE DA PARTE DEL PROPRIETARIO DI UN CANE GIA' PROVVISTO DI MICROCHIP
Il proprietario dell'animale già identificato mediante microchip  può richiedere l'iscrizione all'anagrafe degli animali del Comune di Parma purchè sia in possesso di un attestato comprovante tale identificazione (es. passaporto europeo, certificato di iscrizione ad altra anagrafe che riporti la data di applicazione o certificazione di lettura da parte di un veterinario).
Il proprietario  dell'animale già identificato acquisito da proprietario precedente,  può richiedere l'iscrizione all'anagrafe degli  animali del Comune di Parma purchè sia in possesso  di denuncia di cessione dell'anagrafe canina di provenienza

Cosa serve

• Copia del permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari.
  • Attestato dell’applicazione del microchip o di tatuaggio, compilato a cura del medico veterinario da presentare qualora l'animale sia già tatuato o in possesso di microchip di identificazione  e nel caso in cui non venga presentata copia fotostatica del certificato accompagnante l’animale.
  • Copia fotostatica del libretto accompagnante l'animale da presentare qualora l’animale  sia già tatuato o in possesso di microchip di identificazione  e nel caso in cui non venga presentata copia del certificato del veterinario attestante l’applicazione di tatuaggio o microchip.
  • Denuncia di cessione dell'anagrafe canina di provenienza da presentare in caso di animale iscritto in altro Comune
  • Versamento di Euro 5,00 per il microchip ritirato qualora l'animale ne sia ancora sprovvisto e lo si ritiri all'Ufficio Anagrafe Animali

Costi

Il costo del microchip e l'intervento del veterinario per l’inserimento  dello stesso sono a carico dei proprietari degli animali.

Tempi e scadenze

Iscrizione dei propri animali all'anagrafe degli animali del Comune di residenza entro 30 giorni dallanascita o dalla presa in possesso.

Casi particolari

E' sempre d'obbligo l'iscrizione all'anagrafe degli animali, ma sono esentati dall'identificazione, mediante microchip, gli animali per i quali il veterinario curante rilasci idonea certificazione circa l'incompatibilità all'applicazione del microchip per motivi di salute.

Animali Domestici
Animali d'affezione, adozioni, anagrafe, colonie feline, canile e gattile, aree cani, benessere animale e tanti consigli utili.

Ulteriori informazioni

Ufficio Anagrafe Animali d'Affezione 0521 218861 - 0521 031889 nei seguenti orari: lunedì e mercoledì dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30 martedì, giovedì e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30.

mail: anagrafeanimali@comune.parma.it

29-04-2022 08:04

Questa pagina ti è stata utile?