Salta al contenuto

Cambio di residenza del proprietario di animale iscritto all'anagrafe degli animali d'affezione

L’art. 11 della legge regionale 27/2000 prevede per il proprietario di un cane iscritto all’anagrafe canina l’obbligo di comunicare, agli uffici competenti, ogni variazione riguardante la proprietà dell’animale (cessione, morte o cambio di residenza del proprietario); tale comunicazione diviene obbligatoria anche nel caso di gatti e furetti iscritti su base volontaria.

Il cambio di residenza del proprietario deve essere comunicato entro 15 giorni ai comuni interessati: ciò significa che, se il cambio di residenza si concretizza nello spostamento tra comuni della Regione Emilia-Romagna, entro il termine di 15 giorni dovranno essere avvisati entrambi i comuni. Qualora il proprietario sposti la propria residenza in una regione diversa, il termine di 15 giorni resta valido per la comunicazione al vecchio comune di residenza; la pratica di iscrizione nel nuovo comune di residenza dovrà essere effettuato nel rispetto dei tempi e dei modi previsti dalla normativa della nuova regione di residenza.

A chi si rivolge

AI proprietari di animali iscritti nell’anagrafe regionale degli animali d’affezione che cambiano la propria residenza.

L'iscrizione dell'animale nel Comune di nuova residenza del proprietario non comporta la modifica del codice di riconoscimento (microchip) con il quale è stato identificato

La comunicazione può essere presentata:
- tramite email all’indirizzo: anagrafeanimali@comune.parma.it

oppure

- di persona presso l'Ufficio Anagrafe Animale del Comune di Parma previo appuntamento.

Per appuntamento contattare i numeri 0521 218861 - 0521 031889 oppure scrivere a anagrafeanimali@comune.parma.it

Cosa serve

La comunicazione deve essere presentata per iscritto tramite mail allegando il nuovo certificato di residenza a Parma e la fotocopia dei documenti identificativi dell'animale d'affezione di proprietà. Va inoltre allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità oppure copia del permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari.

Tempi e scadenze

Animali Domestici
Animali d'affezione, adozioni, anagrafe, colonie feline, canile e gattile, aree cani, benessere animale e tanti consigli utili.

Ulteriori informazioni

Si ricorda che il servizio di Anagrafe Canina è regolamentato su base regionale: le varie leggi regionali potrebbero differire le une dalle altre anche in maniera significativa, in particolare per quanto riguarda modalità e tempi relativi all'iscrizione del cane ed alla comunicazione di eventuali variazioni. Si raccomanda, quindi, di informarsi adeguatamente sulla normativa vigente nel nuovo luogo di residenza.

Ufficio Anagrafe Animali d'Affezione 0521 218861 - 0521 031889 nei seguenti orari: lunedì e mercoledì dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30 martedì, giovedì e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30.

mail: anagrafeanimali@comune.parma.it

29-04-2022 08:04

Questa pagina ti è stata utile?