A chi è rivolto
A tutti coloro che intendono aprire un'agenzia di onoranze funebri
Descrizione
LE AGENZIE DI ONORANZE FUNEBRI in Emilia Romagna sono soggette anche alla Legge Regionale 29 luglio 2004, n. 19 "Disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria" ed ai relativi atti attuativi
(Delibere della Giunta regionale:
- 7 febbraio 2005, n. 156 "Individuazione delle modalità generali e dei requisiti per l'autorizzazione all'esercizio dell'attività funebre da parte di imprese pubbliche e private ai sensi dell'art. 13, comma 3, L.R. n. 19/2004",
- 13 febbraio 2006, n. 163 Approvazione direttiva ai sensi dell'art. 2, comma 1, lettera a), della L.R. 29 luglio 2004, n. 19 "Disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria"
- 20 febbraio 2006, n. 180 "Disposizioni concernenti l'organizzazione e gli standard formativi essenziali per la formazione del personale delle imprese che esercitano l'attività funebre, in attuazione della L.R. n. 12/2003 e L.R. n. 19/2004")
Come fare
La SCIA o la COMUNICAZIONE devono essere presentate esclusivamente utilizzando la piattaforma regionale disponibile sul portale Accesso Unitario, tramite il link sotto indicato.
Cosa serve
Per avviare una nuova attività, aprire una sede secondaria o per un trasferimento di sede) occorre presentare una SCIA al Comune di riferimento.
In caso di subingresso, modifica della ragione sociale o cessazione definitiva dell'attività è necessario presentare una COMUNICAZIONE.
Per avviare un'attività di impresa funebre è necessario possedere i seguenti requisiti: disponibilità continuativa di almeno un carro funebre e di autorimessa attrezzata per la disinfezione;
disponibilità di almeno una sede idonea alla trattazione degli affari amministrativi, ubicata nel Comune ove ha sede legale l’impresa;
disponibilità del certificato di conformità edilizia ed agibilità per tutti i precedenti locali;
disponibilità di almeno quattro operatori funebri o necrofori in possesso dei requisiti formativi;
iscrizione al Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio.
Cosa si ottiene
La contestuale ricevuta di protocollazione che consente di avviare l'attività
Tempi e scadenze
La SCIA e la COMUNICAZIONE sono immediatamente efficaci
Quanto costa
Esclusivamente per la SCIA:
Diritti di Segreteria come da Piano Tariffario consultabile al seguente link: https://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/diritti-commercio.aspx
Per il pagamento dei diritti di segreteria collegarsi al sito https://pagopa.comune.parma.it e generare l’avviso di pagamento PagoPA corrispondente alla pratica da presentare o pagare direttamente online.
La COMUNICAZIONE è gratuita.
Accedi al servizio
Per accedere al servizio occorre utilizzare il link sottostante
Contatti
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 26-01-2024, 13:43