Salta al contenuto

Impresa funebre

Per attività funebre si intende un servizio che comprende e assicura le prestazioni relative al disbrigo di pratiche inerenti il decesso e trasporto di salma.

LE AGENZIE DI ONORANZA FUNEBRI in Emilia Romagna sono soggette anche alla Legge Regionale 29 luglio 2004, n. 19 "Disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria" ed ai relativi atti attuativi
(Delibere della Giunta regionale:

  • 7 febbraio 2005, n. 156 "Individuazione delle modalità generali e dei requisiti per l'autorizzazione all'esercizio dell'attività funebre da parte di imprese pubbliche e private ai sensi dell'art. 13, comma 3, L.R. n. 19/2004",
  • 13 febbraio 2006, n. 163 Approvazione direttiva ai sensi dell'art. 2, comma 1, lettera a), della L.R. 29 luglio 2004, n. 19 "Disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria"
  • 20 febbraio 2006, n. 180 "Disposizioni concernenti l'organizzazione e gli standard formativi essenziali per la formazione del personale delle imprese che esercitano l'attività funebre, in attuazione della L.R. n. 12/2003 e L.R. n. 19/2004")

Accedere al servizio

Come si fa

La SCIA o la COMUNICAZIONE devono essere presentate esclusivamente utilizzando la piattaforma regionale disponibile sul portale Accesso Unitario, tramite il link sotto indicato.

Canale digitale

Cosa serve

Per avviare una nuova attività, aprire una sede secondaria o per un trasferimento di sede) occorre presentare una SCIA al Comune di riferimento.

In caso di subingresso, modifica della ragione sociale o cessazione definitiva dell'attività è necessario presentare una COMUNICAZIONE.

Per avviare un'attività di impresa funebre è necessario possedere i seguenti requisiti: disponibilità continuativa di almeno un carro funebre e di autorimessa attrezzata per la disinfezione;
disponibilità di almeno una sede idonea alla trattazione degli affari amministrativi, ubicata nel Comune ove ha sede legale l’impresa;
disponibilità del certificato di conformità edilizia ed agibilità per tutti i precedenti locali;
disponibilità di almeno quattro operatori funebri o necrofori in possesso dei requisiti formativi;
iscrizione al Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio.

Tempi e scadenze

La SCIA e la COMUNICAZIONE sono immediatamente efficaci

Contenuti correlati

Attività Economiche
Informazioni su commercio in sede fissa e su aree pubbliche, artigianato, pubblici esercizi, attività ricettive ed attività soggette ad autorizzazione di polizia amministrativa, manifestazioni temporanee e spettacoli viaggianti.
SUAPE
Domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni concernenti l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

17-03-2022 22:03

Questa pagina ti è stata utile?