Salta al contenuto

L’attività di tatuaggio o di piercing è soggetta a segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) in cui l’interessato certifica:
a) di disporre di locali conformi alle normative ed ai regolamenti edilizi ed urbanistici vigenti, nonché alle norme sulla destinazione d’uso;
b) che gli impianti elettrici e le apparecchiature installate risultano conformi alla normativa vigente in materia;
c) di aver rispettato le norme igienico-sanitarie previste per lo svolgimento dell'attività dalle norme vigenti in materia e dal regolamento comunale;
d) di aver frequentato il corso di formazione previsto dalla delibera regionale n.465/2007.
L'attestato di partecipazione deve essere allegato alla SCIA.

A chi si rivolge

Le attività di tatuatore (inclusa l'applicazione di trucco permanente e semi-permanente) e di piercing possono essere svolte in forma individuale o di società.

Accedere al servizio

Come si fa

La SCIA e la COMUNICAZIONE devono essere presentate esclusivamente tramite Piattaforma Regionale Accesso Unitario di cui al link sottostante.

Canale digitale

Cosa serve

L'interessato deve segnalare l'inizio attività e dichiarare, sotto la propria responsabilità, il possesso dei requisiti richiesti (es. requisiti professionali, requisiti igienico-sanitari e conformità dei locali ai requisiti urbanistici).

In caso di nuova apertura, trasferimento di sede o affitto postazione è necessario presentare una SCIA al Comune di riferimento.

In caso di subingresso, sospensione temporanea dell'attività, variazione del responsabile tecnico, riapertura anticipata, cessazione definitiva è necessario presentare una COMUNICAZIONE.

Tempi e scadenze

La SCIA e la COMUNICAZIONE sono immediatamente efficaci.

Contenuti correlati

Attività Economiche
Informazioni su commercio in sede fissa e su aree pubbliche, artigianato, pubblici esercizi, attività ricettive ed attività soggette ad autorizzazione di polizia amministrativa, manifestazioni temporanee e spettacoli viaggianti.
SUAPE
Domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni concernenti l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.

Ultimo aggiornamento

21-09-2022 13:09

Questa pagina ti è stata utile?