Cos'è
Le licenze di taxi o noleggio con conducente con autovettura fino a 9 posti e noleggio con conducente con mezzi superiori a 9 posti sono soggette a contingentamento e vengono assegnate, a norma di quanto previsto dalla L. 21/92, attraverso pubblico concorso. Qualora per decadenza, revoca e rinuncia dei precedenti titolari, ovvero per aumento del contingente numerico, si rendano disponibili licenze o autorizzazioni, viene indetto apposito bando di concorso. Agli assegnatari, individuati a seguito della graduatoria risultante dal bando di concorso, è data comunicazione che il Comune si fa riserva di procedere al rilascio delle licenze o delle autorizzazioni laddove si sia accertata la sussistenza dei requisiti e delle condizioni prescritte.
Le licenze taxi e noleggio con conducente con mezzi superiori a 9 posti (categorie veicoli M2 e M3) sono liberalizzate, il loro rilascio è di competenza della Provincia di Parma.
L'Amministrazione procederà entro 90 gg. dalla presentazione alla verifica della documentazione prodotta.
VOLTURA DELLA LICENZA La voltura per subingresso della licenza è possibile solo nei seguenti casi:
1. Sia titolare di licenza da almeno 5 anni
2. Abbia raggiunto il 60mo anno di età
3. Sia divenuto inabile al servizio per malattia, infortunio o per ritiro definitivo della patente.
SOSTITUZIONE TEMPORANEA
Il "Regolamento per autoservizi pubblici non di linea" prevede che gli intestatari di licenza possano essere sostituiti temporaneamente - per un periodo non superiore a 6 mesi - alla guida, da persone in possesso dei requisiti di cui all'art. 10, comma 1 lett. a-b-c. I titolari possono avvalersi della collaborazione di famigliari, semprechè in possesso dei medesimi requisiti.
Il Codice Civile individua come "collaboratore famigliare" il coniuge e parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado.
Il titolare della licenza può chiedere la sostituzione temporanea nei seguenti casi:
a) per motivi di salute, inabilità temporanea, gravidanza e puerperio;
b) per un periodo di ferie non superiore a giorni 30 annui;
c) per sospensione della patente di guida;
d) nel caso di incarichi a tempo pieno sindacali o pubblici elettivi;
e) nel caso previsto all’art. 22, comma 2 del Regolamento Comunale vigente.
RIMBORSO ACCISE CARBURANTI Per ottenere il rimborso di accisa sul carburante prevista dal Decreto 29/3/1994, il titolare di licenza taxi deve, ogni anno, entro il 15 febbraio, dichiarare al Comune di Parma i giorni di servizio effettivamente effettuati nell’anno.
Inoltre, il dichiarante, anche tramite la sua associazione di categoria, deve consegnare una richiesta di rimborso indirizzata all’Ufficio delle Dogane di Parma.