Distributori carburanti ad uso pubblico o privato

L'installazione e l'esercizio di impianti di distribuzione carburanti, così come la loro ristrutturazione totale e la modifica del numero dei carburanti erogati necessitano di autorizzazione da parte del Comune, previo collaudo dell'impianto medesimo.
Per modifiche agli impianti che non riguardano la variazione del numero dei carburanti erogati, per il subingresso nella titolarità degli impianti, per la cessazione dell'attività è sufficiente una COMUNICAZIONE.

Come si fa

L'ISTANZA o la COMUNICAZIONE devono essere presentate esclusivamente utilizzando la piattaforma regionale disponibile sul portale Accesso Unitario, tramite il link sotto indicato.

Canale digitale

Cosa serve

In caso di nuova apertura, modifiche sostanziali dell'impianto, collaudo, esercizio provvisorio è necessario presentare un'ISTANZA UNICA al comune di riferimento.

In caso di subingresso nella gestione, sospensione temporanea dell'attività o cessazione definitiva è sufficiente presentare una COMUNICAZIONE.

L'ISTANZA deve essere corredata dell'attestazione di versamento dei

Diritti di Segreteria come da Piano Tariffario consultabile al seguente link: https://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/diritti-commercio.aspx

Per il pagamento dei diritti di segreteria collegarsi al sito https://pagopa.comune.parma.it e generare l’avviso di pagamento PagoPA corrispondente alla pratica da presentare o pagare direttamente online.

Assolvimento dell'imposta di bollo.

La COMUNICAZIONE è GRATUITA.

Vincoli

Disponibilità dell'area oggetto dell'intervento. - Conformità dell'area agli strumenti della pianificazione urbanistica e al R.U.E. ,alle prescrizioni fiscali di prevenzione incendi, di sicurezza sanitaria, ambientale e stradali, alle disposizioni per la tutela dei beni storici e artistici ed alle norme di indirizzo programmatico regionali

Tempi e scadenze

Il rilascio della licenza petrolifera è subordinato all'esito favorevole del sopralluogo della Commissione Comunale Collaudo Distributori di Carburanti.

La COMUNICAZIONE è immediatamente efficace.

Attività Economiche
Informazioni su commercio in sede fissa e su aree pubbliche, artigianato, pubblici esercizi, attività ricettive ed attività soggette ad autorizzazione di polizia amministrativa, manifestazioni temporanee e spettacoli viaggianti.
SUAPE
Domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni concernenti l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.

18-03-2022 10:03

Questa pagina ti è stata utile?