Case e Appartamenti Vacanze

Sono strutture ricettive extra-alberghiere

Sono case e appartamenti per vacanze gli immobili composti da uno o più locali, arredati e dotati di servizi igienici e cucine autonome, per l'affitto ai turisti, senza l'offerta dei servizi centralizzati ad eccezione del servizio di ricevimento (almeno 8 ore su 24) e di recapito su richiesta, nonchè l'assistenza all'ospite per interventi urgenti di manutenzione ordinaria, per un periodo stagionale (almeno 3 mesi consecutivi ma non più di 9 mesi nell'arco dell'anno solare) o annuale (almeno 9 mesi nell'arco dell'anno solare) con contratti aventi validità non superiore a 5 mesi consecutivi.
Nelle case e appartamenti per vacanze devono essere assicurati la fornitura di utensili, materiali per la pulizia dell'appartamento ed ogni altra dotazione necessaria per la preparazione e la consumazione dei pasti.
Non è consentita la somministrazione di alimenti e bevande agli alloggiati.
L'utilizzo delle abitazioni per la gestione di case e appartamenti per vacanze non comporta la modifica di destinazione d'uso degli edifici ai fini urbanistici.
Le case e appartamenti per vacanze gestite in FORMA IMPRENDITORIALE sono classificate in prima, seconda e terza categoria.
Possono acquisire la classificazione di residenze d'epoca le strutture assoggettate ai vincoli previsti dal Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 "Codice dei beni culturali e del paesaggio" ai sensi della Legge 6 luglio 2002, n. 137 che siano arredate prevalentemente con  mobili dell'epoca a cui si riferiscono, fatti salvi impianti, dotazioni tecnologiche e servizi.
La gestione dell'attività è effettuata anche tramite rappresentanti, purchè gli stessi siano in possesso dei requisiti soggettivi per lo svolgimento dell'attività.
Sussiste l'obbligo di esporre il marchio identificativo delle "case e appartamenti per vacanze", esponendo all'esterno della struttura la targa con le caratteristiche e modalità approvate dalla Regione Emilia Romagna.

Come si fa

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)/COMUNICAZIONE, deve essere presentata tramite Piattaforma Regionale Accesso Unitario accedendo al link sottostante.

Canale digitale

Cosa serve

Per l'inizio dell'attività è necessario presentare una SCIA al Comune di riferimento. In allegato alla SCIA deve essere presentato l'elenco delle case/appartamenti corredato dalla Dichiarazione dei prezzi, dalla Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dei requisiti posseduti ai fini della classificazione obbligatoria, dalla Dichiarazione dei requisiti strutturali ed igienico-sanitari per ogni casa/appartamento. La Classificazione è effettuata in regime di autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 fatte salve le sanzioni penali nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall'art. 76 del D.P.R. citato. Il Comune verifica i contenuti delle dichiarazioni di classificazione una volta entro 3 anni dalla presentazione della dichiarazione e successivamente almeno una volta ogni 3 anni dall'ultima verifica; qualora accerti la non corrispondenza dei requisiti posseduti ai contenuti della dichiarazione procede d'ufficio alla rettifica di tali contenuti ed all'assegnazione di nuova classificazione, fatta salva l'applicazione delle sanzioni previste dall'art. 37 della Legge Regionale 16/2004 e s.m.i. In caso di subingresso, sospensione temporanea dell'attività, modifiche strutturali o cessazione definitiva è necessario presentare relativa COMUNICAZIONE.

Esclusivamente per la SCIA:
Diritti di Segreteria come da Piano Tariffario consultabile al seguente: https://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/diritti-commercio.aspx

Per il pagamento dei diritti di segreteria collegarsi al sito https://pagopa.comune.parma.it e generare l’avviso di pagamento PagoPA corrispondente alla pratica da presentare o pagare direttamente online.

La COMUNICAZIONE è gratuita.

Vincoli

La SCIA e la COMUNICAZIONE sono immediatamente efficaci.

Attività Economiche
Informazioni su commercio in sede fissa e su aree pubbliche, artigianato, pubblici esercizi, attività ricettive ed attività soggette ad autorizzazione di polizia amministrativa, manifestazioni temporanee e spettacoli viaggianti.
SUAPE
Domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni concernenti l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.
Turismo
Iniziative di promozione territoriale, degli eventi culturali, delle risorse ambientali, gastronomiche, economiche e storiche della città.

18-03-2022 11:03

Questa pagina ti è stata utile?