Salta al contenuto

I CAMPEGGI sono complessi attrezzati per la sosta e il soggiorno di turisti provvisti di mezzi propri di pernottamento. I VILLAGGI TURISTICI sono complessi realizzati con allestimenti minimi attrezzati per la sosta e il soggiorno di turisti sprovvisti di mezzi propri di pernottamento.

La Regione stabilisce le norme sull'apertura, i requisiti per la classificazione e gli obblighi connessi alla gestione e stabilisce le caratteristiche e i requisiti minimi indispensabili per l'esercizio dell'attività.

Il sistema di classificazione va da una a cinque stelle per i campeggi e da due a cinque stelle per i villaggi turistici.

Come si fa

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)/COMUNICAZIONE, deve essere presentata tramite Piattaforma Regionale Accesso Unitario accedendo al link sottostante.

Canale digitale

Cosa serve

Per una nuova apertura occorre presentare una SCIA al Comune di riferimento. In caso di subingresso o cessazione definitiva dell'attività è necessario presentare una COMUNICAZIONE. Deve inoltre essere presentata una DICHIARAZIONE relativamente alla Classificazione della struttura.

Alla Regione devono essere comunicati i dati sulla consistenza ricettiva e sul movimento dei clienti.

Deve essere esposta nella struttura la tabella prezzi.

Esclusivamente per la SCIA:
Diritti di Segreteria come da Piano Tariffario consultabile al seguente: https://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/diritti-commercio.aspx

Per il pagamento dei diritti di segreteria collegarsi al sito https://pagopa.comune.parma.it e generare l’avviso di pagamento PagoPA corrispondente alla pratica da presentare o pagare direttamente online.

La COMUNICAZIONE è gratuita.

Vincoli

Deve essere esposta nella struttura la tabella prezzi.

La SCIA e la COMUNICAZIONE sono immediatamente efficaci.

Attività Economiche
Informazioni su commercio in sede fissa e su aree pubbliche, artigianato, pubblici esercizi, attività ricettive ed attività soggette ad autorizzazione di polizia amministrativa, manifestazioni temporanee e spettacoli viaggianti.
SUAPE
Domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni concernenti l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.
Turismo
Iniziative di promozione territoriale, degli eventi culturali, delle risorse ambientali, gastronomiche, economiche e storiche della città.

21-09-2022 13:09

Questa pagina ti è stata utile?