Salta al contenuto

I “Circoli” sono  luoghi di ritrovo non aperti al pubblico, nei quali sono ammesse più persone, ben individuabili, definiti soci/associati, in possesso di tessera di iscrizione alle rispettive organizzazioni nazionali.
I Circoli devono essere aderenti ad organismi od enti che hanno finalità assistenziali, ricreative, culturali, sportive, ecc. riconosciute dal Ministero dell’Interno.

Come si fa

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)/COMUNICAZIONE, deve essere presentata tramite Piattaforma Regionale Accesso Unitario accedendo al link sottostante.

Canale digitale

Cosa serve

Per iniziare l'attività di somministrazione, per trasferire la sede del circolo, per ampliare/ridurre la superficie di somministrazione, per variare il gestore dell'attività di somministrazione o per variare l'ente di affiliazione) è necessario presentare una SCIA al Comune di riferimento. Per variare il presidente o cessare definitivamente l'attività occorre presentare una COMUNICAZIONE.

Esclusivamente per la SCIA:
Diritti di Segreteria come da Piano Tariffario consultabile al seguente link: https://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/diritti-commercio.aspx

Per il pagamento dei diritti di segreteria collegarsi al sito https://pagopa.comune.parma.it e generare l’avviso di pagamento PagoPA corrispondente alla pratica da presentare o pagare direttamente online.

La COMUNICAZIONE è gratuita.

Vincoli

Il legale rappresentante del Circolo (ovvero il Presidente) è obbligato a comunicare tempestivamente al Comune le variazioni intervenute a quanto già oggetto di presentazione di SCIA, in particolare circa l’adesione ad associazione nazionale riconosciuta dal Ministero dell’Interno. I locali di Circoli privati o di enti in cui si somministrano alimenti e bevande devono essere ubicati all’interno della struttura adibita a sede del Circolo e non devono avere accesso diretto da strade, piazze o altri luoghi pubblici. All’esterno della struttura non possono essere apposte insegne, targhe o altre indicazioni che pubblicizzino le attività di somministrazione esercitate all’interno.

La SCIA e la COMUNICAZIONE sono immediatamente efficaci.

SUAPE
Domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni concernenti l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.
Associazionismo e Cooperazione internazionale
Informazioni utili relative alla vita associativa e alle relazioni internazionali
Attività Economiche
Informazioni su commercio in sede fissa e su aree pubbliche, artigianato, pubblici esercizi, attività ricettive ed attività soggette ad autorizzazione di polizia amministrativa, manifestazioni temporanee e spettacoli viaggianti.
Partecipazione e Volontariato
Cittadinanza attiva, partecipazione, volontariato: iniziative in collaborazione con le associazioni per la tua città e per le persone che la vivono.

19-03-2022 10:03

Questa pagina ti è stata utile?