Salta al contenuto

I “Circoli” sono  luoghi di ritrovo non aperti al pubblico, nei quali sono ammesse più persone, ben individuabili, definiti soci/associati, in possesso di tessera di iscrizione alle rispettive organizzazioni nazionali.
I Circoli devono essere aderenti ad organismi od enti che hanno finalità assistenziali, ricreative, culturali, sportive, ecc. riconosciute dal Ministero dell’Interno.

Accedere al servizio

Come si fa

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)/COMUNICAZIONE, deve essere presentata tramite Piattaforma Regionale Accesso Unitario accedendo al link sottostante.

Canale digitale

Cosa serve

Per iniziare l'attività di somministrazione, per trasferire la sede del circolo, per ampliare/ridurre la superficie di somministrazione, per variare il gestore dell'attività di somministrazione o per variare l'ente di affiliazione) è necessario presentare una SCIA al Comune di riferimento. Per variare il presidente o cessare definitivamente l'attività occorre presentare una COMUNICAZIONE.

Costi e vincoli

Costi

Esclusivamente per la SCIA:
Diritti di Segreteria come da Piano Tariffario consultabile al seguente link: https://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/diritti-commercio.aspx

Per il pagamento dei diritti di segreteria collegarsi al sito https://pagopa.comune.parma.it e generare l’avviso di pagamento PagoPA corrispondente alla pratica da presentare o pagare direttamente online.

La COMUNICAZIONE è gratuita.

Vincoli

Il legale rappresentante del Circolo (ovvero il Presidente) è obbligato a comunicare tempestivamente al Comune le variazioni intervenute a quanto già oggetto di presentazione di SCIA, in particolare circa l’adesione ad associazione nazionale riconosciuta dal Ministero dell’Interno. I locali di Circoli privati o di enti in cui si somministrano alimenti e bevande devono essere ubicati all’interno della struttura adibita a sede del Circolo e non devono avere accesso diretto da strade, piazze o altri luoghi pubblici. All’esterno della struttura non possono essere apposte insegne, targhe o altre indicazioni che pubblicizzino le attività di somministrazione esercitate all’interno.

Tempi e scadenze

La SCIA e la COMUNICAZIONE sono immediatamente efficaci.

Contenuti correlati

SUAPE
Domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni concernenti l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.
Associazionismo e Cooperazione internazionale
Informazioni utili relative alla vita associativa e alle relazioni internazionali
Attività Economiche
Informazioni su commercio in sede fissa e su aree pubbliche, artigianato, pubblici esercizi, attività ricettive ed attività soggette ad autorizzazione di polizia amministrativa, manifestazioni temporanee e spettacoli viaggianti.
Partecipazione e Volontariato
Cittadinanza attiva, partecipazione, volontariato: iniziative in collaborazione con le associazioni per la tua città e per le persone che la vivono.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

19-03-2022 10:03

Questa pagina ti è stata utile?