Salta al contenuto

La vendita on-line dei medicinali senza obbligo di prescrizione può essere esercitata, esclusivamente, da parte di farmacie ed esercizi commerciali (parafarmacie) o "corner della salute" della Grande distribuzione organizzata, di cui all'art. 5, comma , del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito con modificazioni, dalla Legge 4 agosto 2006, n. 248, previo ottenimento di specifica autorizzazione all' uopo rilasciata dal Comune, che ne definisce le modalità e i termini, ai sensi del comma 3, dell'art. 112-quater, del decreto legislativo, n. 219/2006 e dal comma 6, art. 64 della Legge Regionale, n. 13 del 30/07/2015, testo coordinato con le modifiche apportate dalla Legge Regionale, n. 17 del 21/10/2015.


Ogni ulteriore informazione riguardante: il rilascio del logo identificativo nazionale, utilizzo dello stesso, il sito web/collegamento ipertestuale e l'elenco delle farmacie e degli esercizi commerciali (parafarmacie), si rimanda alla nota del Ministero della Salute - Pg. n. 3799 del 26/01/2016 - e alla consultazione del sito del Ministero: http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_5.jsp?lingua=italiano&area=farmaci&menu=online

Accedere al servizio

Come si fa

L'ISTANZA o la COMUNICAZIONE devono essere presentate esclusivamente utilizzando la piattaforma regionale disponibile sul portale Accesso Unitario, tramite il link sotto indicato.

Canale digitale

Cosa serve

In caso di avvio nuova attività è necessario presentare un'ISTANZA al Comune di riferimento. Per la variazione della ragione sociale, la sospensione temporanea dell'attività o la cessazione definitiva è necessario presentare una COMUNICAZIONE.

- Possesso della titolarità dell'attività di Farmacie o di esercizi commerciali (Parafarmacie).

- Possesso del Cod. Identificativo Univoco assegnato dal Ministero della Salute.

Costi e vincoli

Costi

Esclusivamente per l'ISTANZA: Diritti di Segreteria come da Piano Tariffario consultabile al seguente: https://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/diritti-commercio.aspx

Per il pagamento dei diritti di segreteria collegarsi al sito https://pagopa.comune.parma.it e generare l’avviso di pagamento PagoPA corrispondente alla pratica da presentare o pagare direttamente online.

Assolvimento dell'imposta di bollo.

La COMUNICAZIONE è gratuita.

Vincoli

I Farmacisti e i titolari di Parafarmacie sono tenuti al rispetto dei doveri professionali alle responsabilità derivanti da tale servizio di vendita on-line, come previsto dall'art, 147, comma 4-bis; D.Lgs 24/04/2006, n. 219 e s.m.i.

Tempi e scadenze

Il rilascio dell'atto autorizzatorio avviene entro 60 giorni dalla presentazione dell'ISTANZA.

La COMUNICAZIONE è immediatamente efficace.

Contenuti correlati

Attività Economiche
Informazioni su commercio in sede fissa e su aree pubbliche, artigianato, pubblici esercizi, attività ricettive ed attività soggette ad autorizzazione di polizia amministrativa, manifestazioni temporanee e spettacoli viaggianti.
SUAPE
Domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni concernenti l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.
Salute
Valorizzazione delle tematiche relative alla sanità e alla promozione della salute e del benessere delle cittadine e dei cittadini.

Ultimo aggiornamento

21-09-2022 13:09

Questa pagina ti è stata utile?